Segnali di trading

Oggi vi parlerò di strumenti molto utili e altrettanto affidabili per chi opera nel campo del trading online: i segnali di trading. I segnali trading servono per effettuare le giuste previsioni e ad individuare il periodo in cui effettuare un determinato investimento.

Prima di entrare nel vivo della guida mi presento per tutti coloro che ancora non sanno chi sono: Mi chiamo Marco Gentili, sono un cittadino frascatano (Roma) e di lavoro faccio il geometra. Da anni ho deciso di imbattermi nel campo del trading online in quanto è una pratica che mi ha sempre affascinato.

La mia guida ai segnali di trading
La mia guida ai segnali di trading [aggiornata 2023]

Non avendo un grosso capitale da investire, la prima cosa che ho fatto è stata rivolgermi a broker di trading online affidabili, i quali mi hanno indirizzato sulla buona strada.

Lo stesso motivo che mi spinge a stilare delle guide quanto più complete e chiare possibile per farvi trovare subito il giusto sentiero da seguire. Inoltre, vi proporrò tre piattaforme che godono di regolamentazione e certificazione per operare sia in Italia che in Europa.

Sto parlando di FP Markets, Capital.com ed eToro, considerati tre dei migliori broker online in assoluto. Inoltre, queste tre piattaforme vi permettono di aprire un conto demo gratuito illimitato per operare a zero rischi e cominciare a muovere i primi passi nel settore del trading online.

Segnali di Trading Online – Introduzione:

A che servono:Notificano opportunità di trading sui mercati
🌈Tipologie:Automatici, algoritmici, manuali, semi-automatici
🔍Quali scegliere:FP Markets Trading Signal / Trading Central Capital.com
📈Efficacia:Si, sono per lo più efficaci (scegli i migliori)
Esistono truffe:Si, occhio a sceglierli
💸Costo:Gratuiti e a pagamento (media 50 euro mese)
🤔Opinioni online reali:Mediamente positive – ⭐⭐⭐⭐
La mia introduzione ai segnali migliori per fare trading on line

Come si riceve un segnale di trading? Ecco come funziona

Io ho provato diversi servizi di segnali di trading e dunque so come funziona la ricezione dei segnali e il tipo di informazioni che vi vengono fornite.

Importante è ricordare che un segnale non è come fare trading automatico ma è un avviso o una raccomandazione generata da un provider di mercato per guidare gli investitori nel prendere decisioni riguardo alle loro posizioni di trading. I segnali di trading automatici seguono un processo strutturato e preciso:

  1. Raccolta dati: inizialmente, il sistema raccoglie dati storici e in tempo reale sui prezzi degli strumenti finanziari, come azioni, valute, materie prime e criptovalute. Questi dati sono ottenuti da varie fonti, come exchange e piattaforme di trading.
  2. Analisi del mercato: una volta raccolti i dati, il sistema analizza le informazioni utilizzando diversi strumenti e metodi di analisi tecnica e/o fondamentale. L’analisi tecnica si basa sull’esame dei modelli dei prezzi passati e delle tendenze del mercato, mentre l’analisi fondamentale si concentra sulle condizioni economiche e finanziarie che influenzano la domanda e l’offerta degli strumenti finanziari.
  3. Generazione del segnale: algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning vengono spesso impiegati per migliorare l’accuratezza e la precisione dei segnali generati. Il sistema valuta quindi la probabilità di successo di ogni opportunità di trading e seleziona quelle con le maggiori probabilità di generare un profitto.
  4. Invio del segnale: una volta identificate le opportunità di trading ottimali, il sistema invia automaticamente un segnale di trading agli utenti iscritti al servizio. Il segnale può contenere informazioni dettagliate, come il nome dello strumento finanziario, il tipo di operazione (acquisto o vendita), il livello di prezzo di entrata, gli obiettivi di profitto (take profit) e i limiti di perdita (stop loss).
  5. Avvio eventuale dell’operazione: il trader ora può decidere liberamente se usare il segnale o meno. Ci si può prendere il tempo di fare altre valutazioni oppure seguire le istruzioni ed entrare a mercato.

Migliori segnali trading affidabili e gratuiti [come averli SUBITO]

Migliori piattaforme per fare trading in sicurezza [CLASSIFICA]

LE PIATTAFORME TRADING CHE UTILIZZO IO
Licenza: CySEC/FCA/ASIC

Mio Voto: 10/10
Licenza Europea: Si
Please wait...
Guida FP Markets
Licenza: CySEC/FCA/ASIC

Mio Voto: 9,8/10
Licenza Europea: Si
Please wait...
Guida eToro
DEMO GRATUITA ➤ 74% of retail CFD accounts lose money.
Licenza: CySEC

Mio Voto: 9,7/10
Licenza Europea: Si
Please wait...
Guida Skilling
Licenza: CySEC/FCA/NBRB

Mio Voto: 9,5/10
Licenza Europea: Si
Please wait...
Guida Capital.com
DEMO GRATUITA ➤ 78,1% of retail CFD accounts lose money.

Nota bene: i broker che vi propongo godono di regolamentazione e certificazione CONSOB e CySEC, le due autorità che si occupano di regolamentare i mercati finanziari e il trading online in Italia ed Europa.

Innanzitutto, dovete sapere che potrete utilizzare sia segnali di trading gratuiti che a pagamento. Il mio consiglio è di non fare caso a quelli a pagamento in quanto presentano letteralmente la stessa, se non inferiore, offerta di broker che ve li forniranno a costo zero.

Nei prossimi capitoli vi metterò in guardia anche dalle tante possibili truffe in cui potrete imbattervi, in modo da farvi il quadro della situazione nel modo più chiaro possibile.

Come avrete ben capito, i segnali di trading sono uno degli strumenti più utili per effettuare un investimento. Difatti, ci sono diverse tipologie di segnali di trading.

Capital.com: i migliori segnali di trading professionali

La prima piattaforma di cui vi parlerò e vi mostrerò l’offerta è Capital.com (clicca qui e visita subito il sito ufficiale). Questo famosissimo broker è perlopiù conosciuto grazie ai segnali di Trading Center messi a disposizione degli utenti in maniera completamente gratuita.

Cosa sono i segnali di Trading Center?

A differenza delle tradizionali analisi algoritmiche, spesso suscettibili all’errore, quella elaborata da Trading Center prende in considerazione anche la componente di natura tecnica. Ciò porterà ad un risultato molto preciso e ridurrà la vostra percentuale di rischio in maniera notevole.

Clicca qui e ricevi anche tu i segnali di Trading Central di Capital.com.

Come vi dicevo, Capital.com gode di una fama stratosferica per quanto riguarda i segnali di trading, in quanto sono considerati come i migliori reperibili online in maniera gratuita.

Anche paragonando segnali di trading a pagamento con questi ultimi, ho costatato che non c’è alcuna differenza in quanto quelli di Capital.com sono di gran lunga più affidabili.

Ecco perché vi ho caldamente sconsigliato di affidarvi a segnali di trading a pagamento.

Ma non è tutto.

L’offerta di Capital.com integra il tutto con un manuale di trading online scaricabile in versione eBook in maniera completamente gratuita. In esso potrete trovare tutte le pratiche più note del trading online e potrà essere un ottimo allenamento per i traders alle prime armi.

Clicca qui e scarica subito il manuale di trading online gratuito di Capital.com. Inoltre, questo broker vi permetterà di aprire un conto demo gratuito illimitato per operare con la valuta virtuale ed imparare a muoversi nel settore del trading online.

Altra pratica rivolta ai principianti che vogliono imparare ad operare nella maniera corretta. Un altro motivo che spinge sempre più utenti ad affidarsi a questo broker è la piattaforma che questo mette a loro disposizione.

Sto parlando della MetaTrader4, la piattaforma più adorata dai traders online.

È l’unica dotata di un accesso diretto alla biblioteca online con oltre 1.000 Expert Advisor gratuiti, elementari bot di trading che vi permetteranno di sfruttare al meglio le informazioni provenienti dagli stessi segnali. Il trading automatico è una gran bella realtà, ma dovete prestare molta attenzione nello scegliere un EA di qualità con uno storico di risultati importanti.

Difatti, nonostante il rilascio di una nuova versione dalla casa di produzione, sia gli utenti che la stessa casa continuano a far riferimento alla versione precedente. Questo la dice lunga sulla sua affidabilità. Clicca qui e comincia anche tu a fare trading online sulla piattaforma MetaTrader4.

Segnali e Copy Trading: il broker eToro

La seconda piattaforma che ho deciso di proporvi è eToro (clicca qui e visita subito il sito ufficiale). Considerato come un colosso del settore, il broker cipriota vanta una community di utenti che si aggira intorno agli 35+ milioni e innumerevoli titoli su cui investire.

Anche eToro fornisce dei segnali di trading piuttosto affidabili, ma la sua fama è dovuta ad altri servizi che lo hanno caratterizzato nel tempo.

Sto parlando del Social Trading e del conseguente Copy Trading. Il Social Trading è una pratica che vi consentirà di visitare i profili dei traders più esperti e di leggere le proprie recensioni in merito ad un investimento.

Una pratica molto utile per chi è alle prime armi in quanto si possono trarre delle informazioni dettagliate da utenti molto esperti. Avendo menzionato il Social Trading non posso non parlarvi della conseguente pratica del Copy Trading, la quale ha fatto godere eToro di una fama mai vista prima.

Cos’è il Copy Trading?

Altro non è che una pratica che vi permetterà letteralmente di copiare l’investimento di altri traders. In questo modo potrete assicurarvi una buona somma di denaro iniziale e investire in sicurezza a rischio zero (sempre che voi decidiate di affidarvi a traders in gamba).

Inoltre, questa pratica vi permetterà di chiarirvi il perché di un dato investimento piuttosto che un altro, in modo da poter operare autonomamente negli investimenti che andrete a fare in futuro. Apri un conto qui e prova anche tu con il Copy Trading gratuito di eToro.

Ma c’è dell’altro.

Anche eToro, come Capital.com, vi permetterà di aprire un conto demo gratuito illimitato per operare con valuta virtuale e spaziare tra gli innumerevoli titoli proposti, consentendovi di ricavare informazioni utili per i vostri investimenti.

Segnali di Trading: Fai attenzione a sceglierli

Come vi ho accennato poc’anzi, quello del trading online è un settore colmo di truffatori. Le loro prede preferite sono i traders principianti che vogliono imparare in fretta e a costo zero, non sapendo che ci sono piattaforme, come quelle di cui vi ho parlato, che glielo permetterebbero tranquillamente.

Con l’aggiunta di ricevere un servizio affidabile grazie alle regolamentazioni e alle certificazioni di cui questi broker godono.

Essi si nascondono dietro a siti spam, annunci pubblicitari ed altri particolari tipi di inserzioni. Proprio per questo la mia guida mira ad essere quanto più chiara e risolutiva per i vostri dubbi. Anche io iniziando a fare trading ho tentennato prima di iscrivermi su una di queste piattaforme e questa guida serve a superare questo piccolo scoglio.

Non a caso vi ho citato tre tra i migliori broker di trading online, come Capital.com (clicca qui e visita subito il sito ufficiale).

Tra le piattaforme in cui questi truffatori operano troviamo in particolar modo Telegram e YouTube. Il primo offre il servizio di chat e di canali sui quali condividere qualsiasi tipo di allegato, dai film alle foto ecc.

Molto utilizzato, dunque, anche per la pirateria.

Non il massimo della sicurezza, dato che è un’applicazione che dota i suoi utenti di massima segretezza.

Lo stesso vale per YouTube.

Ci sono tantissimi video corsi che sono del tutto inutili e servono specificamente per fare views. Come anche truffatori che presentano le loro società, che poi si rivelano essere fasulle, come broker di trading e non hanno la minima competenza del settore.

Il mio consiglio è sempre quello di rivolgervi a piattaforme affidabili, come ad esempio eToro (clicca qui e vai subito al sito ufficiale), per sapere di avere il proprio denaro al sicuro e quindi poter dormire sogni tranquilli.

Segnali di trading bancari: perché non convengono?

È anche giusto che vi mostri le alternative ai segnali di trading e, più nello specifico, del trading online.

La principale alternativa, da me fermamente sconsigliata, è il trading bancario. Ebbene, anche le banche vi permetteranno di investire in vere e proprie azioni, con la differenza che vi imporranno delle commissioni salatissime.

Detto ciò, è la pratica cui fanno riferimento i cassettisti, ossia coloro i quali dispongono di un capitale ingente da investire. Perciò, specie se siete degli investitori retail, il mio consiglio è quello di fare trading online con i broker CFD. Non a caso vi ho citato tre delle migliori piattaforme per operare in questo senso.

Clicca qui e fai subito trading online con il broker eToro.

Segnali di Trading: come funzionano esattamente?

Ora che ho fatto chiarezza per quanto riguarda i broker online, le banche e quant’altro, possiamo concentrarci sull’argomento principale: cosa sono i segnali di trading?

Come potete vedere dall’immagine ricavata da un conto demo gratuito di eToro (clicca qui per aprirne uno), i segnali di questo broker vi indicheranno in quale periodo sarà più conveniente investire.

Ovviamente investendo in CFD potrete trarre profitti anche dal ribasso di un determinato titolo, per questo i segnali di trading sono di doppia utilità se si investe con gli strumenti derivati.

eToro segnali di trading
Segnali di trading su eToro

Questi segnali grafici si ottengono con dei conti molto complessi che non sto qui a spiegarvi. La differenza tra questa analisi tradizionale e quella fatta dai segnali di Trading Center di Capital.com, è che quest’ultima prende in esame anche la componente di natura tecnica.

Di conseguenza, il risultato è ancora più preciso ed estremamente soddisfacente.

Come si usano i segnali di trading?

Ebbene, come avete potuto notare, questi strumenti così interessanti sono molto semplici da utilizzare. Una volta fatta la previsione, sta a voi decidere se aprire o meno una posizione.

I broker che vi ho consigliato vi consentiranno di aprirne una in pochi minuti, quasi immediatamente.

Ma voi cosa dovrete fare?

  • Decidere se investire o meno: come ho appena detto, sta a voi se investire in quel determinato titolo o meno.
  • Impostare lo Stop Loss, ossia lo strumento che permette di chiudere in automatico l’investimento non appena si toccano soglie di perdita superiori a quelle che siete disposti a sostenere;
  • Indicare il Take Profit, lo strumento speculare allo Stop Loss, che vi permette di chiudere in automatico l’investimento una volta raggiunti i profitti che ritenete giusto ottenere;
  • Individuare quanto capitale destinare all’investimento, in base alle vostre esigenze e al capitale di partenza di cui disponete.

Per fare ciò vi occorrerà una formazione e delle conoscenze abbastanza affermate.

Adoperare su piattaforme del genere senza le giuste conoscenze comporterà il dilaniare del vostro capitale in men che non si dica. Viceversa, applicare delle buone conoscenze ad una piattaforma scadente, non porterà i frutti cui potrete aspirare operando con broker certificati e regolamentati. Per questo il mio consiglio è di iniziare a fare trading online con il broker cipriota eToro.

Clicca qui e inizia a fare trading con la piattaforma eToro.

Dove operare con i segnali di trading?

Abbiamo parlato di tutto ciò che riguarda questi particolari strumenti quali sono i segnali di trading, tranne i mercati sui quali potrete adoperarli.

Ed eccoci qui, vi illustrerò le varie tipologie di mercati azionari sui quali potrete adoperare tranquillamente con i vostri segnali.

Segnali di trading su azioni, indici e Forex con Capital.com

Innanzitutto, c’è da sapere che i segnali di trading di Capital.com operano in modo efficiente ed esaustivo su diversi tipi di mercati.

Difatti, ancora oggi si fa difficoltà a determinare in quale di questi mercati essi siano più soddisfacenti. Ci sono però dei mercati in cui si avvicinano all’eccellenza, quali ad esempio su azioni, indici ed ETF.

Essi, infatti, hanno ottenuto un livello di accuratezza su 100 di:

  • 95 per le criptovalute;
  • 93 per il forex market;
  • 98 per titoli legati alle azioni.

Dunque, per quanti hanno deciso di fare affidamento a questo broker, me compreso, nessuno può considerarsi deluso da questa esperienza.

Clicca qui e fruisci anche tu dei segnali di trading center di Capital.com.

Segnali di trading criptovalute

Anche eToro (visita subito il sito ufficiale) entra nel club dei broker che forniscono ottimi segnali di trading. Dopo diversi tentativi ed analisi, ho riscontrato che i migliori segnali di trading di eToro sono forniti per il mercato delle criptovalute. Difatti, hanno una stima di 97 punti su 100, il che lo porta a sfiorare l’eccellenza.

Dovete sapere che questo broker non eccelle per i segnali di trading. Sono comunque un’ottima alternativa per chi non vuole investire con il Social Trading o il Copy Trading. Clicca qui per l’offerta di eToro sulle criptovalute.

Cryptoasset investing is highly volatile and unregulated in some EU countries. No consumer protection. Tax on profits may apply. 

Segnali di Trading: le migliori app

Ultimo punto prima di chiudere questa, spero soddisfacente, guida sui segnali di trading è quello che riguarda le migliori app sulle quale muoversi.

Sembrerà banale ma è possibile fare trading online anche mediante uno smartphone e, di conseguenza, è possibile ricevere i segnali di trading anche sul supporto che abbiamo sempre in tasca.

Mi tocca citarvi di nuovo i tre broker, ossia eToro, Capital.com ed FP Markets, in quanto questi ultimi offrono delle ottime app per smartphone che riassumono al meglio tutte le informazioni riscontrate sul sito web. Ovviamente le app sono compatibili sia con sistemi iOS che Android.

C’è dell’altro.

Quando Windows Phone era un sistema operativo ancora in uso, queste applicazioni erano compatibili anche con questo. Ciò va a confermare la serietà e l’affidabilità di queste piattaforme che vi consentiranno di fare trading online o di osservare la semplice andatura di un titolo in modo semplice e veloce.

Videocorso segnali trading online

Prima di concludere la mia guida, vorrei condividere con voi un ottimo videocorso completo, della durata di una 40 ina di minuti, relativo a quali sono, come si scelgono e si usano, i migliori segnali di trading online.

Videocorso sui segnali di trading

Segnali di trading: opinioni e considerazioni finali

Eccoci giunti alla fine di questa guida. Spero sia stata esaustiva e chiara per voi principianti. Seguire i miei consigli vi potrà sicuramente aiutare, in quanto anche io sono stato nelle stesse vostre condizioni.

Ora che sono un trader affermato mi sento di indirizzare le nuove leve verso una pratica corretta con gli strumenti adatti. Sta a voi decidere su quale piattaforma operare e quali segnali di trading ricevere.

Segnali di Trading: Domande e Risposte frequenti dei miei lettori

Ciao Marco, conosci un buon videocorso Youtube sui segnali di trading?

Si certo, ne ho proprio parlato in questo paragrafo.

Quanto costano i segnali di trading?

Possono essere sia gratuiti che a pagamento, e il prezzo di questi ultimi dipende essenzialmente dal tipo di abbonamento e servizio offerto.

Come posso provarli senza rischi?

Dovete aprire una trading demo gratuita, la quale vi permette di fare tutte le prove di trading attraverso conti virtuali (simulati).

Lascia anche tu un voto sul broker
[Voti: 0   Media: 0/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *