Recensione Capital.com

Siete alla ricerca di un broker con cui fare del trading sicuro e di qualità? Siete finiti nel posto giusto. 

Sono Marco Gentili, trader per passione ma con esperienza alle spalle che mi ha consentito di crearmi la mia piccola entrata con questa attività.

Sono dell’idea che anche voi possiate avere successo con il trading, per questo voglio mettervi a disposizione le mie conoscenze e aiutarvi a scoprire gli strumenti giusti e le migliori opportunità sul mercato.

Negli anni mi sono spesso dedicato alle recensioni dei vari broker di trading online, alcuni dei quali si sono rivelati eccezionali, altri poco affidabili ed altri ancora addirittura delle vere e proprie truffe.

Broker Capital.com: la mia recensione completa sul broker di trading numero uno
Recensione broker Capital.com – la mia completa su questo potente broker che ho scoperto!

Se siete finiti su questa pagina è probabile che vi siate chiesti se la piattaforma del broker Capital.com (qui il sito ufficiale) sia una truffa oppure possa essere davvero presa in considerazione per fare del trading di qualità. 

In questa recensione, quindi, vedrò di fornirvi tutte le informazioni necessarie per capire se Capital.com fa al caso vostro o se è meglio lasciar perdere.

Andrò ad analizzare la sua offerta e gli strumenti che mette a disposizione dei traders, e vi fornirò il mio parere sincero sui servizi che offre sulla base della mia esperienza di trading con questa piattaforma.

Sapete bene, infatti, che è sempre consigliato portare pazienza e non avere fretta nella scelta del broker più adatto alle proprie esigenze.

Per quanto la prospettiva di fare subito soldi investendo nel trading sia molto allettante, dovete sempre tenere in considerazione che ciò che mettete a rischio è il vostro reale patrimonio, quindi il mio consiglio è quello di informarvi bene sulla reputazione del broker prima di affidargli i vostri soldi.

Vediamo allora nel dettaglio cos’è Capital.com, come funziona e se è la piattaforma sicura e affidabile che stavate cercando.

Capital.com Truffa o Affidabile?

È risaputo: prima di operare con qualsiasi broker è necessario accertarsi che questo disponga di licenze e autorizzazioni da parte degli organismi di controllo finanziario.

Per questo motivo, le prime informazioni che dovreste ricercare in una recensione sono quelle relative alle regolamentazioni. Se non sono presenti o sono poco chiare, vi consiglio di fuggire a gambe levate.

Solo la presenza di licenze e autorizzazioni all’operatività, infatti, vi possono garantire che il broker in questione non sia una truffa.

In questo caso, Capital.com dispone di più di una licenza rilasciata da diversi enti, quindi posso rassicurarvi in merito all’affidabilità di questo broker.

Sedi broker Capital.com
Sedi e regolamentazione broker Capital.com

Allora, vediamo meglio la questione relativa alle regolamentazioni.

Come riportato sul sito ufficiale in maniera chiara e visibile, Capital.com è gestito da ben tre società con differenti sedi legali:

  • Capital Com (UK) Limited è registrata in Inghilterra e Galles ed è autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority (FCA), con il numero di registro 793714;
  • Capital Com SV Investments Limited ha sede a Cipro e pertanto gode dell’autorizzazione e regolamentazione da parte della Cyprus Securities and Exchange Commission (CySEC) con numero di licenza 319/17;
  • Infine, la società per azioni “Capital Com Bel” è regolata dalla Banca Nazionale della Repubblica di Bielorussia, con sede legale nella città di Minsk. Essa dispone di un certificato di iscrizione nel registro delle società forex (n. 16 del 16/04/2019).

Il broker quindi può vantare licenze rilasciate da ben due degli organismi di regolamentazione finanziaria più importanti del panorama europeo. 

E per l’Italia? Capital.com è autorizzato ad operare anche nel nostro paese? 

Il motivo per il quale non possiede licenza da parte della Consob è da ricercare semplicemente nel fatto che il broker non ha sede in territorio italiano.

Nonostante ciò, è da sottolineare che risulta comunque registrato tra i broker autorizzati sulla base delle regolamentazioni europee. 

Quindi, la risposta è sì: Capital.com è ritenuto affidabile e può operare legalmente anche in Italia.

Se siete dei traders un po’ scettici, di quelli che preferiscono “toccare per credere” ( e, a mio avviso, fate bene), potete accertarvi personalmente su quanto ho appena riportato facendo un salto nella homepage del sito (cliccando qui) e andando a ricercare le informazioni su dati societari e regolamentazioni in fondo alla pagina.  

Capital.com: i conti disponibili per fare trading

Adesso che vi ho rassicurati in merito al fatto che Capital.com non è una truffa ma un broker pluri-regolamentato, andiamo ad analizzare prima di tutto i conti disponibili per fare trading.

Come ogni broker che si rispetti e che abbia a cuore gli investimenti soprattutto degli utenti alle prime armi, Capital.com mette a disposizione di tutti gli iscritti alla piattaforma un conto demo gratuito e illimitato.

Si tratta di un’opportunità da non sottovalutare. La possibilità di fare simulazione di trading, infatti, è l’ideale per chi non ha ancora dimestichezza con il trading e l’esperienza necessaria per affrontare gli investimenti sul campo. 

Come funziona il conto demo di Capital.com

Il conto demo di Capital.com si attiva in automatico una volta che avrete completato la procedura di registrazione sul sito e permette di operare sin da subito sui mercati senza mettere a rischio il proprio patrimonio.

Com’è possibile? I soldi presenti nel conto demo, infatti, sono virtuali e non avrete bisogno di depositare un solo euro per fare trading online in modo simulato.

È curioso il fatto che la somma virtuale disponibile è di soli 10€, contro i 10.000 o 100.000 di altri broker noti, il che potrebbe scoraggiare chi ha intenzione di esercitarsi intensivamente con gli investimenti.

In realtà, si tratta di una mossa ben studiata e vi spiego subito il perchè.

Ma in realtà è illimitato! Cosa vuol dire? Quando apri un conto da qui, ti abilitano subito la demo senza dover inserire anche il numero di telefono! E già questa è una cosa bellissima… poi se li consumi, puoi subito chiedere una ricarica, anch’essa gratis e via via… fino all’infinito!

Ma per quale motivo avviene tutto questo?

Il motivo per cui vi ritroverete con poche unità nel saldo demo da “sprecare” è riconducibile alla volontà del broker di fornirvi un’esperienza di simulazione trading quanto più simile alla realtà.

Questa somma, infatti, costituisce il punto di partenza per la stragrande maggioranza degli investitori alle prime armi, pertanto sarebbe controproducente farvi fare pratica con una versione dimostrativa della piattaforma che vi metta a disposizione un patrimonio di gran lunga superiore alle vostre possibilità. 

In questo modo, quindi, il broker vuole abituarvi sin da subito all’idea che è sbagliato fare investimenti a casaccio e non ponderati, giustificati dal fatto che avete tantissimi soldi virtuali a disposizione, dal momento che la realtà è ben diversa.

Un altro aspetto positivo è dato dal fatto che il conto demo non si disattiva una volta aperto un conto reale, ma rimane a vostra disposizione anche quando sarete diventati esperti e sicuri, così avete la possibilità di sfruttarlo per esercitarvi con nuove strategie e mosse più complesse, prima di lanciarvi sul mercato.

Conti broker Capital.com
Tipi di conto disponibili su Capital.com

Per aprire un conto reale con Capital.com, invece, è necessario effettuare un primo deposito di denaro che varia in base alle diverse tipologie di conto.

Niente di troppo complicato, in realtà. Capital.com va diretto al punto e vi permette di scegliere solo tra tre diverse alternative: Standard, Plus e Premium.

Capital.com – Conto Standard

Il conto Standard di Capital.com è quanto di meglio possa offrirvi il broker se siete ancora dei principianti e non vi sentite pronti ad investire somme più consistenti.

Se scegliete di aprire un conto Standard, infatti, sarete voi a decidere l’importo da depositare. 

La somma minima richiesta per l’attivazione è davvero irrisoria, di soli 20 euro, e vi viene concessa la possibilità di versare fino ad un massimo di 3.000 euro.

In questo modo siete voi stessi a stabilire quanto vi sentite in grado di investire all’inizio e se è il caso di aumentare il deposito permanendo entro i limiti del conto.

Capital.com – Conto Plus

Il conto Plus è la soluzione scelta dalla maggior parte degli investitori, sia principianti che mediamente esperti. 

Questa tipologia di conto prevede un deposito minimo di 3.000 euro ed è l’ideale anche se siete ancora alle prime armi ma avete intenzione di fare sul serio sin dal primo momento.

Il conto Plus infatti, vi da diritto ad alcuni strumenti di investimento indispensabili per fare del trading di qualità, come grafici e strumenti di analisi avanzati, oltre alla possibilità di avere il supporto di un account manager dedicato per qualsiasi difficoltà e in qualsiasi momento.

Per aprire un conto Plus con Capital.com cliccate qui, la procedura è molto semplice: dovrete compilare il modulo di iscrizione sul sito, effettuare il versamento del deposito e fornire una prova di identità entro 15 giorni dall’attivazione, anche se nel frattempo sarete autorizzati a fare trading sin da subito.

Capital.com – Conto Premier

Il conto Premier di Capital.com, invece, è l’opportunità migliore per i traders esperti o con molto capitale a disposizione per gli investimenti.

Se avete la possibilità e il sangue freddo di cominciare a fare trading con questo broker depositando 10.000 euro, il conto Premier è quello che fa per voi.

L’importo non indifferente e l’esperienza richiesta per affrontare questo primo investimento sono ampiamente ripagati da una serie di servizi offerti solo ai titolari di conto Premier, che renderanno la vostra esperienza di trading entusiasmante e vantaggiosa.

Questa soluzione, infatti, da diritto all’accesso gratuito di Webinar esclusivi che vi consentiranno di non perdervi nessuna delle novità del mondo del trading.

Inoltre, i Premier Events di formazione specifica e di aggiornamento, ad accesso riservato, vi saranno utili per prepararvi ad affrontare i mercati al meglio.

Infine, analisi tecnica avanzata, grafici e segnali di trading vi vengono messi a completa disposizione per mettere a frutto mosse e strategie mirate ad ogni contesto.

Per scoprire quali altri vantaggi vi riserva questa alternativa, cliccate qui per aprire un conto Premier.

Capital.com Video Tutorial [Gratis ITA]

Se le mie parole (che non sono nemmeno poche) non vi bastano per spiegarvi a fondo cos’è e come funziona il broker trading Capital.com, potete anche guardare il video che voglio condividervi proprio qui sotto.

Ringrazio il sito Guidatradingonline.net che ha realizzato quella che per me è una videorecensione molto completa su questo broker. Le principali aree tematiche trattate all’interno di questa video recensione su capital.com sono:

  • Introduzione completa al broker: cos’è e come funziona esattamente;
  • Piattaforme trading disponibili sul broker – come funzionano;
  • Cos’è la piattaforma formativa Investmate, e come funziona nel dettaglio;
  • Approfondimento sull’affidabilità e la sicurezza di questo broker;
  • Opinioni e recensioni dello speaker: quali sono i motivi per i quali conviene scegliere di fare trading con capital.com.
VIDEO RECENSIONE BROKER TRADING CAPITAL.COM – credits: GuidaTradingOnline.net

Fare trading con Capital.com: costi, commissioni e metodi di pagamento

Non ho dubbi nell’affermare che Capital.com vi consente di fare trading quasi a costo zero.

Si tratta di un broker che non applica commissioni in nessun caso, né sull’eseguito, né su depositi e prelievi, e che quindi si sostenta con gli spread, cioè quella piccola differenza di valore tra il prezzo reale dell’asset e il prezzo a cui ve lo propone la piattaforma.

Qui sta tutto il vantaggio di fare trading con Capital.com: gli spread sono tra i più bassi in circolazione, addirittura inferiori a quelli dei broker più famosi.

Si va, infatti da un minimo di 0,6 pip per il forex ad un massimo di 3 pip per le materie prime come l’oro.

Visitando il sito ufficiale qui avrete la possibilità di scoprire gli spread di tutti gli asset disponibili, visibili anche se state ancora operando in modalità demo.

Zero commissioni Capital.com
Zero commissioni e spread bassi con il broker Capital.com

Se fare trading con Capital.com tramite gli account utente è molto vantaggioso, lo è ancora di più se siete dei professionisti del settore e rispondete a tutti i requisiti per l’attivazione di un account professionale.

Gli account professionali, infatti, non solo hanno diritto a un aumento della leva finanziaria fino a 1:500 (rispetto a 1:30 dei conti utente standard), ma godono del privilegio del Cash Rebates.

Ciò consiste in un rimborso parziale dello spread, così da ottimizzare ulteriormente i profitti in condizioni già di per sé privilegiate.

Cliccate qui per provare la demo di Capital.com.

Capital.com ci tiene a sottolineare la sua trasparenza nei confronti dei traders e riporta chiaramente sul sito l’unica clausola per la quale vi verrebbero applicati dei costi extra: il tasso di overnight.

Nel caso in cui vogliate tenere aperta una posizione per più di 24 ore, quindi, il broker mette in chiaro sin da subito che è previsto il pagamento di una percentuale come costo di mantenimento.

Questa sarà diversa se l’investimento è al rialzo o al ribasso ma comunque risulta essere sempre più vantaggiosa e più bassa rispetto alla concorrenza.

Per il resto, come già accennato, il broker non applica nessun altro costo neppure per depositi o prelievi. 

Le modalità per queste due operazioni sono molteplici, proprio per venire incontro alle vostre esigenze. 

Per effettuare un deposito potete servirvi di una carta di debito o di credito, bonifico bancario e portafogli elettronici quali Sofort, iDeal, Giropay, Multibanko, Przelewy24, QIWI, Webmoney, Trustly, Neteller e Skrill.

Per tutti il deposito minimo sul conto è di 20 euro, ma io consiglio di depositarne almeno 100; se scegliete bonifico bancario che deve essere di almeno 250 euro. 

A protezione degli utenti, inoltre, sono stati imposti dei limiti di pagamento giornalieri in base al traffico.

Infine, anche il prelievo del denaro dal conto non prevede alcuna commissione e può essere trasferito su carta o in banca in circa 48 ore.

Quali sono i mercati e gli asset disponibili su Capital.com?

Diversificare il portafoglio di investimenti è consigliato per chiunque non voglia ritrovarsi a perdere denaro se le operazioni nell’unico mercato scelto dovessero rivelarsi fallimentari.

Se siete alla ricerca di un broker che permetta di investire in diversi asset, a condizioni vantaggiose e spread minimi, sappiate che con Capital.com potrete investire in oltre 2.300 asset.

asset broker capital.com
Asset disponibili su Capital.com

Le coppie di valute a disposizione sono tantissime, così come le criptovalute, dalle più famose a quelle meno conosciute. Poi, ovviamente, non possono mancare materie prime, azioni e indici.

Approfondiamo meglio la questione.

Investire con Capital.com in forex

Capital.com è il broker ideale se siete appassionati di forex e volete iniziare il vostro percorso di trading proprio da questo mercato così particolare.

Se siete novellini nel settore, infatti, è bene che sappiate che si tratta di uno dei mercati più liquidi e frenetici al mondo, dove il volume di scambio giornaliero è tale che le opportunità di guadagno sono altissime, così come il rischio di ingenti perdite.

Il broker offre una scelta vastissima e vi permette di negoziare un gran numero di coppie di valute, ben 135, suddivise tra:

  • Principali, che si rapportano al valore del dollaro e sono solitamente la scelta preferita dai principianti, ad esempio EUR/USD;
  • Secondarie, costituite da valute ben note ma che non si rapportano al dollaro, come EUR/GBP;
  • Esotiche, cioè quelle appartenenti a paesi che non hanno molta influenza di mercato come il Peso messicano, il Rublo bielorusso, il Fiorino ungherese o il Baht tailandese, solo per citarne qualcuna.

Come se non bastasse, Capital.com vi permette di provare a negoziare tutte queste valute in maniera sicura con le simulazioni di trading.

Quindi se la cosa vi ha incuriosito, cliccate qui per iniziare a investire su forex in modalità demo.

Trading su azioni con Capital.com

Se vi dico che Capital.com vi permette di investire su oltre 2.300 titoli azionari basta per convincervi che il broker ha poca concorrenza sotto questo punto di vista?

Sono 2149, per l’esattezza, le azioni che permette di comprare che la piattaforma mette a vostra disposizione per investire in questa tipologia di asset.

Questo significa che il broker vi da accesso ai mercati di ben 14 paesi e 11 rispettivi settori.

Per venirvi incontro ed aiutarvi a trovare rapidamente il titolo che vi interessa, oltre alla comoda barra di ricerca, Capital.com li ha raggruppati tutti in 4 comode categorie:

  • I più negoziati, quelli cioè che producono maggiore volume di scambio;
  • I top rated, quelli il cui valore tende al rialzo;
  • I top faller, al contrario, quelli con percentuale al ribasso. Con il trading CFD è importante riconoscere immediatamente quali sono i titoli che seguono questo trend così potrete trarre profitti anche in questo caso;
  • I più volatili, che raggruppa i titoli con percentuale maggiore di volatilità;

In definitiva, se siete interessati agli investimenti in azioni, allora non potete perdervi l’offerta di Capital.com in merito ai titoli azionari.

Non è facile, infatti, riuscire a negoziare così tante azioni con un solo broker.

L’offerta su Criptovalute di Capital.com

Le criptovalute sono un asset relativamente nuovo e a tratti controverso. Si tratta di un mercato molto volatile, decentralizzato, e il valore delle monete digitali può variare drasticamente in pochissimi minuti.

Ciò fa sì che esso sia considerato un asset tanto rischioso quanto proficuo e, trattandosi di un mercato particolare che attrae l’attenzione di tantissimi piccoli investitori, l’offerta su criptovalute di Capital.com è davvero vasta.

Potete dare un’occhiata qui all’elenco completo delle oltre 70 criptovalute.

Se avete intenzione di speculare su una criptovaluta in particolare, anche in questo caso il broker vi semplifica la ricerca organizzandole in categorie e il grafico semplice ed intuitivo che le mostra vi aiuterà a vendere o acquistare in pochissimi secondi.

Investire in materie prime con Capital.com

Ad arricchire un’offerta già molto ampia, vi segnalo la possibilità di investire in tutte le materie prime energetiche, alimentari e metalliche. 

Mentre i broker più noti vi permetteranno di investire solo nelle materie prime più note, come oro, argento, cacao o petrolio, arrivando a contare una dozzina di contratti, su Capital.com sono ben 25 i CFD disponibili su questo asset e sui futures.

Anche qui, com’è noto, parliamo di un asset abbastanza volatile e influenzato da diverse condizioni.

Per questo motivo, se siete dei principianti e non ve la sentite ancora di rischiare a questo punto, potete dedicarvi agli investimenti in contratti futures sulle relative Borse.

In ogni caso, vi consiglio sempre di fare un po’ di pratica per acquisire dimestichezza con l’asset, vi basterà aprire un conto demo iscrivendovi alla piattaforma e provare ad investire senza mettere a rischio un solo euro.

Gli indici disponibili per il trading con Capital.com

Infine, Capital.com mi ha particolarmente sorpreso con la sua offerta sugli indici. In anni di esperienza, mi è capitato rarissime volte di trovare un elenco così ricco di indici di Borsa in un colpo solo.

Ben 20 CFD su indici di Borsa tra i più interessanti e proficui suddivisibili in:

  • Asiatici, come Hang Seng (HK50) o Nikkei (JP225);
  • Europei, come l’italiano FTSE MiB (IT40), il DAX (DE30) o il CAC (FR40);
  • Americani, come S&P (US500) o il famoso NASDAQ (US100).

La panoramica completa che vi ho fornito sugli asset disponibili dovrebbe, a questo punto, avervi già confermato quanto sia interessante e avvincente fare trading CFD con Capital.com.

Se ciò non fosse ancora sufficiente, continuate a leggere per scoprire quanti altri vantaggi questo broker vi offre.

Come funziona Capital.com: la Piattaforma di Trading

Capital.com è un broker che mi ha stupito parecchio e tutte le informazioni che vi ho riportato in questa recensione ne sono testimonianza.

Capital.com offre una piattaforma di trading proprietaria, disponibile sia in versione web che mobile, per cui la famosa Meta Trader 4 non è un’opzione contemplabile. 

Questo può risultare limitante se siete fan delle soluzioni di trading automatizzate, ma dall’altra parte la piattaforma di Capital.com non ha nulla da invidiare alle altre e, piuttosto, offre dei servizi particolarmente utili per fare del trading di qualità.

Come funziona la piattaforma di trading? 

piattaforma web Capital.com
Piattaforma web del broker Capital.com

Innanzitutto, è semplice ed intuitiva, quindi non avrete nessuna difficoltà a destreggiarvi tra le funzioni anche se siete alle prime armi.

Poi, è meritevole l’equilibrio tra gli strumenti tecnici e operativi.

Grafici Capital.com

Grazie a oltre 75 indicatori e diversi tipi di grafici, come le candlestick giapponesi e il classico grafico cartesiano, avrete la possibilità di fare analisi tecnica di alto livello.

Inoltre, la piattaforma fornisce anche degli strumenti di disegno incorporati per andare ad evidenziare sui grafici i dati che vi interessano di più per le vostre strategie.

Notevole è la possibilità di controllare in contemporanea fino a sei grafici di trading. Molto utile in caso di applicazione di strategie complesse che richiedono il monitoraggio di molti asset.

grafici capital.com
Grafici di Capital.com – esclusivi e innovativi

Il servizio di notifiche push sulle variazioni di prezzo dei mercati è uno strumento utilissimo se non volete perdervi nessun movimento e volete approfittare di ogni oscillazione come un’opportunità di guadagno.

Infine, vi sono forniti anche strumenti per la personalizzazione degli investimenti come take profit e stop loss, utili per la gestione del vostro capitale.

In ogni caso, avete sempre la possibilità di testarla gratuitamente aprendo un conto demo, così da toccare con mano ogni strumento e valutare se fa al caso vostro.

L’app di Capital.com con intelligenza artificiale

Come accennato, la piattaforma è disponibile sia in versione web che mobile per smartphone e tablet.

L’app merita una menzione particolare perché risulta essere di ottima qualità, sia a livello operativo che a livello grafico.

È disponibile per dispositivi iOS e Android e, nonostante le ridottissime dimensioni degli schermi, risulta essere facilmente fruibile durante l’analisi tecnica, concretamente durante gli investimenti e per l’accesso al portafoglio e ai mercati.

Come riporta Capital.com nel sito ufficiale, l’app è dotata di intelligenza artificiale per il rilevamento automatico degli errori di trading che potreste trovarvi a compiere, così da impedirvi di prendere decisioni d’investimento sbagliate.

Piattaforma mobile Capital.com
App di trading Capital.com con intelligenza artificiale

Sulla base del vostro stile di trading, poi, l’app vi invierà dei feedback e contenuti utili per migliorare le vostre performance.

Praticamente, sarà come avere un consulente personalizzato che vi guida negli investimenti e vi avvisa quando state andando fuori strada.

Investmate: l’app educativa di Capital.com

Come i migliori broker sul mercato, anche Capital.com offre della formazione gratuita a tutti i traders.

Prima di parlarvi di tutto il materiale che vi viene messo a disposizione, è opportuno dedicare ampio spazio a Investimate, l’applicazione di formazione interattiva che vi insegnerà a fare trading come fosse un gioco.

È un po’ controversa la cosa, lo so. Non faccio altro che ripetervi, infatti, che il trading non è assolutamente un gioco e nessun investimento deve essere preso alla leggera. 

Ma stavolta è diverso. Lasciate che vi spieghi cos’è e come funziona quest’ app.

Investmate è il cuore dell’offerta formativa di Capital.com.

Gratuita e accessibile anche se non siete iscritti alla piattaforma, al suo interno trovate sei obiettivi da raggiungere attraverso altrettanti percorsi di formazione di trading, personalizzati in base al vostro livello di conoscenza e alle vostre necessità.

investmate capital.com
Investmate è davvero una cosa esclusiva e che mi ha interessato da morire

Si tratta di una delle applicazione più complete per imparare tutto ciò che riguarda il mondo della finanza poiché, al suo interno, sono inclusi vari materiali didattici e più di 30 corsi con brevi lezioni che richiedono solo 3 minuti per essere completati.

In buona sostanza, l’app è stata pensata per spiegarvi il trading in maniera semplice e divertente, con consigli di investimento, video lezioni dal linguaggio semplice e glossario dettagliato privo di tecnicismi o definizioni complesse.

Infine, potrete controllare i vostri progressi con dei simpatici quiz finanziari.

Investmate app capital.com
App Investmate per la formazione di Capital.com

L’idea, di fatto, è geniale.

In tutti questi anni in cui mi sono occupato di trading approfonditamente, credo di non aver mai avuto a che fare con un broker che abbia pensato a sviluppare un’app per insegnare tutto quello che serve per fare investimenti consapevoli, utilizzando una modalità a dir poco alternativa.

A differenza dei classici manuali interminabili e incomprensibili di trading, infatti, l’app combina formazione e divertimento per portarvi nel cuore dell’attività nella maniera più coinvolgente possibile.

Per approfondire tutte le funzioni di Investmate potete cliccare qui.

Capital.com formazione

Non smetterò mai di ripetervi che ogni trader che si rispetti, che abbia voglia di fare sul serio e che si voglia dedicare al trading per accumulare profitti e non perdite, deve necessariamente arrivare ben preparato agli investimenti attraverso un percorso preliminare di formazione.

Il conto demo e tutti gli altri strumenti di supporto sono sicuramente utili ma non scongiurano il rischio di perdite, a volte anche sostanziose, se non avete la minima idea di ciò che state facendo.

Abbuffarvi di nozioni prese qua e là sul web potrebbe confondervi maggiormente le idee, per questo il mio consiglio è quello di servirvi della sezione didattica del broker, solitamente più completa e attendibile delle informazioni sparse su internet.

Devo ammettere, a tal proposito, che tutta l’offerta didattica di Capital.com mi ha davvero sorpreso.

Capital.com è stato in grado di fornirvi tutte le nozioni base e principali per iniziare a fare trading simulato con il conto demo, imparare, fare pratica e infine lanciarvi negli investimenti con maggiore sicurezza e competenze.

Vi basterà accedere alla homepage del sito ufficiale per visualizzare subito, in alto e in evidenza, la sezione relativa alla formazione che il broker eroga gratuitamente.

L’accesso a questo materiale è libero, il che significa che non avrete neppure bisogno di iscrivervi alla piattaforma per poterne usufruire.

Vediamo nello specifico cosa vi offre il broker per formarvi adeguatamente e accedere ai mercati con più sicurezza.

Corsi e guide di trading 

Se siete alla ricerca di materiale di livello base, che spieghi con estrema semplicità cos’è il trading, come funziona e quali sono gli strumenti per andare incontro ai profitti?

Nella sezione “Impara a fare trading” del sito ufficiale di Capital.com sono presenti numerose guide, spiegazioni approfondite su CFD, glossario e dei veri e propri corsi di trading suddivisi in comode lezioni.

corsi di trading capital.com
Corsi di trading gratuiti su Capital.com

Si tratta di materiale adatto se siete proprio digiuni di ogni conoscenza e avete bisogno di comprendere il mondo degli investimenti dalle fondamenta.

Alla fine di ogni corso, Capital.com include un piccolo test a risposta multipla, così che possiate mettervi alla prova e avere certezza di aver assimilato bene i concetti.

Infine, la possibilità di avere un conto demo gratuito a disposizione in qualsiasi momento, vi permette di passare dalla teoria alla pratica e testare quanto appreso in questa sezione.

Cliccate qui per attivare il conto demo e provare a fare trading.

Webinar gratuiti con Capital.com TV

David Jones, la voce nota di Wake Up To Money della BBC, riveste i panni del capo Market Strategist e mette la firma sotto ai video che popolano la Capital.com TV, un altro innovativo servizio di questo broker.

Capital.com TV David Jones
Webinar gratuiti su Capital.com TV con David Jones

I video sono anch’essi tutti gratuiti e liberamente accessibili e consistono in veri e propri webinar dedicati all’analisi tecnica, previsioni di Borsa, aggiornamenti sull’andamento dei titoli e indicazioni su come affrontare i vari mercati in diverse circostanze, come ad esempio durante una crisi finanziaria.

L’aspetto positivo è che potete visualizzare i video in contemporanea con la piattaforma operativa, mentre mettete in pratica quello che state apprendendo, grazie alle simulazioni di trading con il conto demo gratuito (cliccate qui per scoprire come funziona).

Capital.com: news dal mondo della finanza e blog di trading

Se per voi il trading non è un passatempo e sentite il bisogno rimanere sempre aggiornati sulle ultime news dal mondo della finanza, la sezione dedicata del sito raccoglie:

  • aggiornamenti finanziari;
  • news di mercato;
  • analisi e suggerimenti di investimento sotto forma di articoli come fosse un blog di trading specifico.

Le informazioni qui riportate sono sempre chiare e dirette, niente fronzoli, pubblicità e giri di parole.

Gli articoli vanno dritti al punto e forniscono una panoramica completa dei movimenti nel settore economico e finanziario, cosicché possiate farvi affidamento per pianificare i vostri investimenti e le strategie migliori da adottare.

In conclusione, la parte dedicata alla formazione da parte di Capital.com è davvero sorprendente.

Non tanto per le guide e i corsi che si mantengono di livello base (niente di interessante per i traders esperti, quindi) ma questa pecca, se così vogliamo chiamarla, è largamente compensata dai webinar, sia gratuiti che esclusivi per i titolari di conto premier (cliccate qui per saperne di più sulle tipologie di conto disponibili).

Infine, l’app Investmate è qualcosa di veramente innovativo, perchè si propone di insegnare il trading in una maniera rivoluzionaria, semplice e divertente allo stesso tempo.

Conviene investire con Capital.com? Le opinioni degli utenti

A mio parere, sono numerosi i vantaggi che offre la piattaforma per gli investitori, soprattutto per quelli alle prime armi.

Abbiamo visto, infatti, che il broker è particolarmente attento a tutelare i traders da rischio di andare incontro ad ingenti perdite.

Prima di tutto perché offre un conto demo con deposito virtuale di 1.000 euro, importo depositato verosimilmente dai principianti, per fare pratica di trading in maniera responsabile.

Se ciò non bastasse, se scegliete di fare trading con Capital.com il vostro patrimonio è garantito dalla negative balance protection.

Come previsto da regolamentazione ESMA, si tratta dell’impostazione per la quale non potrete rischiare di perdere più di quanto avete depositato sul conto. 

Inoltre, questo broker imposta anche il Margine di Mantenimento al 50% del Margine Iniziale. Questo serve ad impedire che il saldo del conto scenda oltre la metà di quanto avete investito inizialmente.

Se l’investimento assume valore negativo, infatti, tanto da arrivare alla metà del valore di partenza, il broker procede ad inviarvi una Margin Call che funziona come una notifica di emergenza. 

Se non intervenite, il broker procede a chiudere immediatamente il vostro investimento così che il vostro patrimonio sia in salvo.

Capital.com su Trustpilot

Se la mia recensione non basta a convincervi, ho indagato per voi la rete alla ricerca delle opinioni di altri utenti che l’hanno già provata ed il risultato non mi ha affatto sorpreso.

I commenti su Capital.com sono entusiasti un po’ ovunque, tra siti dedicati, forum e punteggi negli store delle app.

In particolare, è degno di nota il punteggio ottenuto su Trustpilot, uno dei migliori siti di recensioni a livello mondiale.

recensioni capital.com
Punteggi recensioni Capital.com su Trustpilot

I punteggi positivi per questo broker si registrano soprattutto in merito all’app Investmate e alla versione mobile della piattaforma che sembra essere molto performante.

opinioni clienti dispositivi apple - capital.com app
Alto grado di fiducia anche per i clienti di dispositivi Apple

Ciò che i traders hanno gradito maggiormente è l’ampia varietà di asset disponibili da negoziare, gli spread competitivi e la Capital.com TV per rimanere sempre aggiornati sull’argomento.

Le opinioni da parte dei clienti, dunque, sono estremamente positive su Capital.com, sia da parte di coloro che usano l’app Android che iOS su Apple.

Capital.com è un broker che mi ha impressionato, e sono certo che impressionerà anche voi se inizierete ad usarlo.

Io ad esempio ho un Samsung Galaxy S9 e la mia esperienza utente con Investmate è a dir poco fantastica. L’opinione positiva della gente sul google play è tutta meritata.

Potete scaricare gratis la piattaforma sul sito ufficiale.

Investire con Capital.com: Opinioni e considerazioni finali

Dopo aver scandagliato in lungo e in largo il sito, visionato tutti i servizi che offre e testato le varie funzionalità con il conto demo, posso affermare con sicurezza che Capital.com (qui il sito ufficiale) è un broker che mi sento di consigliarvi.

A mio avviso, si può classificare tra i migliori e più affidabili del settore e può rendere davvero possibile vivere di trading.

Abbiamo visto, infatti, che il broker permette di investire su oltre 2.300 asset differenti tra azioni, indici, forex, materie prime e criptovalute, non applica nessun costo di commissione sulle operazioni e che piuttosto gli spread sono tra i più bassi sul mercato.

Inoltre, la piattaforma è il punto di partenza ideale se siete dei trader alle prime armi e necessitate di formazione approfondita. 

L’offerta formativa per gli utenti, infatti è tra le migliori in circolazione, fruibile gratuitamente sia che siate iscritti alla piattaforma che vi presentiate come utenti anonimi di passaggio.

Oltre ad una vasta sezione in cui trovare guide e corsi gratuiti e accessibili liberamente, Capital.com ha rilasciato un’app formativa che è una bomba.

Come abbiamo visto, infatti, il broker ha sviluppato un’app esterna oltre a quella della piattaforma operativa in versione mobile.

Investmate è l’ideale per chi si approccia al trading con timore e scetticismo, perchè si impegna ad insegnare tutto quello che c’è da sapere sull’argomento attraverso una modalità interattiva e coinvolgente. 

Quindi, non vi resta che accedere al sito ufficiale cliccando qui e provare personalmente tutte le funzionalità di Capital.com.

Lascia anche tu un voto sul broker
[Voti: 3   Media: 5/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *