Podcast criptovalute

Siete anche voi “vittime”, per così dire, della febbre da podcast che sembra aver investito tutto il mondo negli ultimi anni? Amate anche voi ascoltare la voce di uno speaker bravo e competente che vi racconta qualcosa di interessante o che vi insegna qualcosa che prima non conoscevate, magari mentre nel frattempo siete impegnati in qualcos’altro?

Se è così, di certo non siete i soli, dato che anche io sono diventato ormai un grande appassionato di questo nuovo mezzo di intrattenimento e di informazione.

In particolare ho scoperto con grande piacere e anche un po’ di sorpresa che è possibile unire questa mia nuova passione ad un’altra che, voi sapete bene, è ben più datata, ovvero quella per le criptovalute e per il trading online. 

Sono infatti presenti sul web e sulle varie piattaforme apposite moltissimi podcast su Bitcoin e criptovalute e attingere a questi per potersi informare su questi argomenti è davvero una buona idea.

Ma essendo appunto moltissimi, come fare a scegliere i migliori podcast su Bitcoin e criptovalute senza rischiare di incappare in ciarlatani e perdite di tempo? Chi fra voi è più inesperto e non se ne intende molto potrebbe trovarsi in difficoltà, ma è proprio qui che intervengo io: ho selezionato per voi alcuni dei migliori podcast su Bitcoin e criptovalute, capaci di essere sia piacevoli da ascoltare che molto utili per informarsi e imparare nuove cose sul mondo delle crypto.

Posso già anticiparvi che, tra tutti quelli che ho ascoltato e analizzato, il mio preferito è in assoluto quello di Criptovaluta.it, che non solo ha il vantaggio di essere in lingua italiana, ma è anche estremamente completo, utile, informativo e allo stesso tempo facilmente comprensibile. 

Senza ulteriori indugi, vediamo allora insieme quali sono e a cosa servono i migliori podcast su Bitcoin e criptovalute. 

🤔Cosa sonoContenuti audio a tema Bitcoin e criptovalute
❓Perché sono utili?Aiutano a informare, formare e aprire la mente dei criptoinvestitori
🎧Dove possono essere ascoltati?Siti dei podcaster, piattaforme dedicate ai podcast, Spotify, YouTube, ecc
🏆Il mio preferito in italianoCriptovaluta.it
🥇Il mio preferito in ingleseThe Pomp Podcast
I migliori podcast su Bitcoin e criptovalute che vi consiglio – tabella riassuntiva

I migliori podcast su Bitcoin e criptovalute: come fare a utilizzarli al meglio

I podcast su Bitcoin e criptovalute sono dei contenuti audio che trattano appunto di criptovalute e di tutto quanto concerne questo ambito, delle ultime news, delle tecnologie che stanno alla base delle monete virtuali, ma anche di mercati finanziari in generale, di trading online e strategie, insomma di tutto quello che può interessare un buon investitore.

I migliori podcast su Bitcoin e criptovalute che vi consiglio! - la mia recensione
I migliori podcast su Bitcoin e criptovalute che vi consiglio! – la mia recensione

Per quanto mi riguarda, l’utilizzo di questi podcast mi è stato molto utile e agevole per svariati motivi. Innanzitutto ho apprezzato particolarmente il fatto di poterli ascoltare in qualsiasi momento, anche mentre svolgo magari altre attività, ad esempio mentre faccio una passeggiata, faccende domestiche o semplicemente quando ho un po’ di tempo libero.

Ciò può essere utile soprattutto a chi tra di voi non ha molto tempo da dedicare allo studio e all’informazione relativa al mondo delle criptovalute e ha bisogno di ottimizzare al massimo i tempi. Questo vi permetterà di iniziare quanto prima a comprare criptovalute in maniera consapevole.

Inoltre trovo che questo metodo di informazione e di apprendimento possa essere particolarmente indicato a coloro che non amano troppo la lettura e i libri in generale, poiché gli danno troppo la sensazione di essere tornati a scuola, il che capisco che possa essere poco piacevole. Ma con i migliori podcast su Bitcoin e criptovalute è possibile imparare semplicemente ascoltando, il che rende il tutto più leggero e piacevole.

Essendo poi a cadenza settimanale, nella maggior parte dei casi, o comunque periodici, le informazioni fornite sono sempre aggiornate e fresche, il che mi ha permesso (e permetterà anche a voi) di essere sempre informati sulle ultime novità. 

Non solo, ma dato che spesso sono strutturati come delle interviste fatte ad ospiti di un certo livello ed esperti del settore, i podcast permettono di ascoltare dei confronti interessanti e anche delle opinioni contrastanti rispetto alle proprie, stimolando riflessioni e aprendo la mente. Tutto ciò, a mio avviso, è veramente molto positivo.

A tutto questo mi viene inoltre spontaneo aggiungere che tali podcast hanno anche il vantaggio di essere aperti a tutti, non soltanto agli investitori o agli aspiranti tali. Infatti anche un semplice curioso o un appassionato “teorico” del mondo delle criptovalute può ascoltarli per imparare qualcosa in più sull’affascinante mondo delle valute virtuali e dei mercati finanziari.

I migliori podcast su Bitcoin e criptovalute: dove preferisco ascoltarli

Ciò che apprezzo maggiormente dei migliori podcast su Bitcoin e criptovalute è il fatto che posso ascoltarli quando e come voglio, grazie anche al fatto che sono disponibili su numerose piattaforme diverse. Ad esempio:

  • Siti web dei podcaster: spesso i podcaster stessi mettono a disposizione sui propri siti i file audio da loro realizzati e per ascoltarli basta semplicemente connettersi ad essi.
  • Specifiche app per podcast: ci sono molte app sulle quali è possibile trovare esclusivamente podcast di qualsiasi tipo e dunque anche quelli a tema Bitcoin e criptovalute. Queste sono ad esempio Apple Podcast, Google Podcast, Anchor, Pocket Casts ecc.
  • Piattaforme di streaming musicale: anche su Apple Music, Spotify, Tidal ecc, che sono piattaforme nate per l’ascolto musicale, sono in realtà disponibili molti podcast su Bitcoin e criptovalute.
  • YouTube: alcuni video su YouTube sono strutturati non soltanto per essere guardati, ma anche semplicemente ascoltati e dunque utilizzati come veri e propri podcast. 

I migliori podcast su Bitcoin e criptovalute: attenti alle truffe!

Purtroppo, nel mondo delle criptovalute e più in generale del trading online e dei mercati finanziari, le fregature sono sempre dietro l’angolo. Ecco perché, nella mia mia ricerca dei migliori podcast su Bitcoin e criptovalute, purtroppo mi sono spesso imbattuto in prodotti che definire “fuffa” sarebbe poco. 

Podcaster improvvisati, che non sanno nulla del mondo delle crypto e della finanza e che si spacciano per guru ed esperti del settore, ma che in realtà riescono soltanto a confondere le idee di chi ascolta, o peggio, lo spingono ad investimenti e azioni che portano a perdita di tempo e denaro. Addirittura c’è chi utilizza il proprio podcast per sponsorizzare i propri corsi di preparazione, chiaramente a pagamento e chiaramente inutili.

Dunque state molto attenti, scegliete podcast affidabili e nel farlo valutate sempre il curriculum dello speaker, il livello degli ospiti che invita nel proprio podcast, ma anche le impressioni e le recensioni degli ascoltatori, che per me sono sempre di grande aiuto. Ecco perché, per togliervi da qualsiasi imbarazzo e da qualsiasi possibile errore, vi consiglio di ascoltare il podcast di Criptovaluta.it di Gianluca Grossi.

I migliori podcast su Bitcoin e criptovalute: quelli che preferisco, italiani e non!

A questo punto è arrivato il momento di scoprire quali sono per me i podcast migliori su Bitcoin e criptovalute, quelli dai quali mi sono sentito più stimolato e che mi hanno appassionato di più, nonché quelli che sono stati in assoluto più informativi e utili ai miei criptoinvestimenti, sia in italiano che in inglese.

🎧Nome podcast🎙️Speaker
Criptovaluta.itGianluca Grossi
Il Sole 24 OreVito Lops
Letture di finanza comportamentaleEugenio Vicari
Che finanza fa?Golden Group
The Stephan Livera PodcastStephan Livera
The Pomp PodcastAnthony Pompliano
I migliori podcast su Bitcoin e criptovalute: quelli che preferisco, italiani e non! – tabella riassuntiva

Criptovaluta.it

Come appassionato di crypto, sono sempre alla ricerca di informazioni aggiornate e precise sul mercato delle criptovalute, e il podcast di Criptovaluta.it è senza dubbio uno dei migliori disponibili in italiano (e non).

Gianluca Grossi è uno dei maggiori esperti di criptovalute in Italia
Gianluca Grossi è uno dei maggiori esperti di criptovalute in Italia

Condotta da Gianluca Grossi, uno dei maggiori esperti italiani di criptovalute, questa serie di podcast è dedicata all’approfondimento di ogni aspetto del mondo crypto. Gli episodi trattano diverse tematiche, dall’analisi di mercato alle notizie più recenti, passando per gli ospiti di rilievo del settore che forniscono il loro punto di vista e creano un interessante confronto con Grossi.

Nonostante il livello di approfondimento sia molto alto, il podcast è estremamente accessibile e comprensibile per tutti, senza alcuna distinzione di livello di conoscenza degli investimenti e dei mercati finanziari nonché delle crypto. Personalmente, trovo che questo aspetto sia fondamentale, poiché incoraggia anche chi è estraneo all’ambiente a seguire il podcast e a informarsi sui Bitcoin e sulle criptovalute in generale.

Per accedere al podcast di Criptovaluta.it, è sufficiente per voi visitare il sito e selezionare la sezione dedicata ai podcast. L’elenco degli episodi è presentato in ordine cronologico e comprende tutti i podcast pubblicati fino ad oggi. 

Inoltre, la disponibilità del podcast su diverse piattaforme rende ancora più agevole l’ascolto. Potete ascoltarlo su diverse app come Spotify, Amazon Music, Anchor, Google Podcast e Apple Podcast, scegliendo la piattaforma che preferite e godendo della comodità di ascoltare il podcast ovunque vi troviate.

Grazie alla cadenza settimanale degli episodi, gli ascoltatori possono fare affidamento sull’appuntamento fisso per ottenere informazioni fresche e approfondire le proprie conoscenze, aumentando le probabilità di ottenere investimenti redditizi. Consiglio caldamente a tutti di dargli un’ascoltata!

Il Sole 24 Ore

Grazie alla sua autorevolezza e affidabilità, Il Sole 24 Ore rappresenta una fonte preziosa di informazioni non solo per il mondo della finanza, ma anche per il mercato Bitcoin e delle criptovalute.

Il podcast è condotto da Vito Lops e ha come obiettivo principale quello di fornire ai suoi ascoltatori informazioni complete e aggiornate sul mercato delle criptovalute, spiegando in maniera semplice e comprensibile i meccanismi alla base di questi strumenti finanziari. 

Il podcast viene pubblicato ogni mercoledì, il che vi offrirà un appuntamento fisso settimanale con le ultime novità dal mondo delle criptovalute. Inoltre, il linguaggio utilizzato è molto accessibile e il podcast può essere ascoltato su tutte le piattaforme di streaming.

Letture di finanza comportamentale

Il podcast Letture di finanza comportamentale”, condotto da Eugenio Vicari, si occupa di argomenti generali legati alla finanza, come criptovalute, trading, mercati, e altro ancora. Questo podcast è un po’ diverso dagli altri perché si concentra principalmente su letture selezionate degli estratti dei migliori libri sull’argomento del giorno.

L'approccio di Eugenio Vicari è tra i più peculiari tra i podcaster italiani
L’approccio di Eugenio Vicari è tra i più peculiari tra i podcaster italiani

L’ascoltatore ha l’opportunità di ascoltare le idee e le opinioni di personalità di spicco del mondo finanziario, nonché esperti di psicologia applicata all’ambito economico, come il Prof. Legrenzi, il Prof. Enrico Maria Cervellati, Daniel Kahneman, Nassim Taleb e molti altri. 

Dal mio punto di vista, trovo che l’approccio di Eugenio Vicari sia molto singolare e interessante, poiché attraverso la lettura degli estratti dei libri selezionati, l’ascoltatore viene esposto a una vasta gamma di idee sul mondo della finanza e delle crypto. 

Che finanza fa?

Come appassionata di finanza, trading e investimenti, ho trovato questo podcast particolarmente utile per restare costantemente aggiornato sulle ultime notizie e trend di mercato. Non solo qui si parla di Bitcoin e criptovalute, ma si affrontano anche altri argomenti come azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento e molto altro ancora.

La cosa che mi ha colpito maggiormente di questo podcast è la frequenza delle pubblicazioni: ogni giorno c’è una nuova puntata della durata di soli 5 minuti. Questo lo rende perfetto per coloro che hanno poco tempo ma vogliono rimanere sempre informati e si chiedono come imparare a fare trading

Inoltre, la Golden Group, l’azienda che lo produce, è un’esperta di finanza agevolata, perciò i contenuti trasmessi sono di alta qualità e sempre attuali. Potete ascoltare il podcast sul loro sito web oppure su Spotify.

Stephan Livera Podcast

Stephan Livera, l’host del podcast, è un esperto di contabilità e finanza con una lunga esperienza alle spalle lavorando per importanti istituti bancari. Grazie a questa esperienza e alla sua conoscenza approfondita del Bitcoin, Livera è in grado di presentare il mondo delle criptovalute ai suoi ascoltatori in modo chiaro e semplice.

Il podcast di Livera è considerato uno dei migliori al mondo, con valutazioni estremamente positive e più di 4 milioni di download. Nel suo podcast, Livera ospita regolarmente economisti, sviluppatori, analisti e commentatori del settore per parlare di argomenti che spaziano dall’economia e la tecnologia di Bitcoin alla privacy e alle tecnologie di pagamento.

Le interviste educative che Livera conduce sono sempre interessanti e istruttive, offrendo ai suoi ascoltatori una visione completa del mondo delle criptovalute.

I podcast di Stephan Livera sono stati scaricati più di 4 milioni di volte
I podcast di Stephan Livera sono stati scaricati più di 4 milioni di volte

A mio parere, trovo che il podcast di Livera sia molto utile per chiunque voglia capire meglio il mondo Bitcoin e delle crypto. Il suo approccio educativo è facile da seguire e i suoi ospiti di spicco forniscono sempre prospettive nuove ed interessanti.

The Pomp Podcast 

Un altro podcast in inglese che personalmente seguo da tempo e che mi sento di consigliarvi è “The Pomp Podcast”. Anthony Pompliano, noto imprenditore e investitore, è il conduttore di questo podcast incentrato su Bitcoin e criptovalute.

La cosa che mi piace di più dii questo podcast è che non si limita a parlare di aspetti tecnici, ma tratta anche di questioni a più ampio respiro, come l’impatto delle criptovalute sull’economia e sulla società. Inoltre, Pompliano invita spesso ospiti di alto profilo, come il CEO di MicroStrategy Michael Saylor, per discutere di argomenti specifici e portare prospettive diverse.

Un altro aspetto positivo è che il podcast viene rilasciato con una certa frequenza, spesso due volte alla settimana, il che significa che ci sono sempre contenuti freschi da ascoltare. Quindi, se siete interessati a Bitcoin e alla finanza decentralizzata, vi consiglio di concedergli un ascolto (o due) e unirvi ai 500 mila e più ascoltatori di “The Pomp Podcast”.

I migliori podcast su Bitcoin e criptovalute: dove cerco altre fonti di informazione

Come già detto, informarsi attraverso ai migliori podcast su Bitcoin e criptovalute è un ottimo modo per informarsi su questo mercato. Tuttavia, se volete diventare dei veri esperti del settore, non potete affidarvi solo a questa fonte di informazioni, ma dovete integrare le vostre conoscenze con altre fonti.

Personalmente, oltre ai podcast, mi informo su siti web di notizie di criptovalute, sui quali posso trovare analisi di mercato e articoli utili agli investitori. Tra tutti, quello che preferisco è sicuramente Cripovaluta.it, il miglior sito della crypto-informazione italiana.  

Inoltre, utilizzo anche forum di discussione a tema BTC e criptovalute, nei quali è possibile interagire con altri investitori per scambiarsi consigli e suggerimenti. Questo tipo di scambio di informazioni con persone con esperienze simili alle vostre può risultare molto utile.

Anche i social network, come Twitter, possono essere un’ottima fonte di informazioni sulle criptovalute. Qui potete trovare notizie in tempo reale, analisi di mercato e discussioni su diverse criptovalute. Io, dal canto mio, uso i social non solo per divertimento, ma anche per informarmi!

Se siete invece interessati a conoscere il funzionamento di una criptovaluta in particolare, potete consultare il white paper condiviso dagli sviluppatori del progetto, il documento tecnico che descrive la tecnologia alla base di quella specifica crypto. Questi documenti sono alla base stessa del mondo crypto, visto che il primo white paper riguardò proprio Bitcoin e fu condiviso dall’ormai “mitico” Satoshi Nakamoto.

Infine, se volete approfondire davvero il vostro livello di conoscenza, potete seguire corsi, videolezioni e webinar. Tuttavia, è importante fare attenzione alle truffe che si nascondono dietro certi corsi a pagamento e seguire solamente migliori corsi criptovalute

In tal caso, vi consiglio di affidarvi a corsi e materiale messo a disposizione gratuitamente dalle migliori piattaforme di trading online, che sono sicure e autorizzate. In questo modo, potrete arricchire le vostre conoscenze e diventare veri esperti di criptovalute.

Considerazioni finali

Arrivato a questo punto credo di poter affermare senza ombra di dubbio che i podcast su Bitcoin e criptovalute sono uno strumento molto utile per i criptoinvestitori (e non solo). Essi sono infatti in grado di fornire informazioni a chi li ascolta in maniera immediata e semplice nonché comoda, poiché possono essere ascoltati in qualsiasi momento. 

I migliori podcast su Bitcoin e criptovalute che vi consiglio!  - le mie considerazioni finali
I migliori podcast su Bitcoin e criptovalute che vi consiglio! – le mie considerazioni finali

Tenete ben presente però che, se non si sceglie il podcast giusto, si corre il rischio di mettersi all’ascolto di ciarlatani che in realtà non hanno nulla di costruttivo e interessante da dire e si perde il proprio tempo, o peggio, se si ascoltano i loro consigli sbagliati si perdono anche i propri soldi. Per evitare tutto ciò, il mio consiglio è quello di ascoltare solo i podcast migliori, come ad esempio Criptovaluta.it di Gianluca Grossi. 

FAQ – I migliori podcast su Bitcoin e criptovalute – Domande e risposte frequenti

Cosa sono i podcast su Bitcoin e criptovalute?

I podcast su Bitcoin e criptovalute sono programmi audio che forniscono informazioni sul mondo delle criptovalute. In questi podcast, gli esperti del settore discutono di argomenti come la tecnologia blockchain, il funzionamento delle criptovalute e le ultime notizie legate al settore.

Quali sono i vantaggi dell’ascolto dei podcast su Bitcoin e criptovalute?

I podcast su Bitcoin e criptovalute sono un’ottima fonte di informazioni per i neofiti e gli esperti del settore. Questi programmi audio sono gratuiti e accessibili a tutti. Inoltre, la cadenza settimanale o giornaliera dei podcast garantisce agli ascoltatori di rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità.

Qual è il miglior podcast su Bitcoin e criptovalute?

Tra i podcast su Bitcoin e criptovalute in italiano, il miglior podcast è senza dubbio quello di Criptovaluta.it condotto da Gianluca Grossi. Il podcast di Criptovaluta.it offre informazioni di alta qualità, interviste con esperti del settore e analisi dettagliate sulle ultime novità riguardanti le criptovalute.

Posso usare i podcast su Bitcoin e criptovalute per investire?

I podcast su Bitcoin e criptovalute sono un’ottima fonte di informazioni per i criptoinvestitori. Gli esperti del settore che conducono questi programmi audio sono in grado di indirizzare anche i neofiti verso investimenti vincenti. Tuttavia, è importante integrare i podcast con altre forme di informazione per prendere decisioni di investimento informate.

Quali sono i rischi nell’ascolto di podcast su Bitcoin e criptovalute?

Ci sono alcuni rischi nell’ascolto di podcast su Bitcoin e criptovalute. Il principale rischio è quello di ascoltare finti guru o finti esperti che possono spingere gli investitori verso errori importanti e perdite finanziarie. È importante informarsi e approfondire preventivamente il curriculum del podcaster scelto per evitare di cadere in truffe o di ascoltare informazioni errate.