Freedom24

Al giorno d’oggi chi vuole investire può scegliere di appoggiarsi a decine di broker diversi: fra questi, uno dei più utilizzati è Freedom24. Il nome potrebbe non suonare nuovo a molti fra voi lettori, soprattutto quelli che possono vantare un po’ più di esperienza: si tratta infatti di uno dei broker online più conosciuti al mondo nonché uno dei più utilizzati. 

Fra le scelte attualmente disponibili sul mercato, Freedom24 rappresenta, secondo la mia opinione di esperto appassionato, una delle alternative più interessanti. Questo broker mette a disposizione degli utenti una lista di oltre un milione di asset differenti fra i quali scegliere per programmare le proprie operazioni di investimento. 

Oltre a ciò, va considerato come si tratti di uno dei pochi broker online aperti al pubblico generale ad offrire anche le IPO fra le proprie opzioni. Si tratta di strumenti di investimento particolari, dei quali si tratterà meglio più avanti. 

Freedom24 – Tabella introduttiva del broker:

🌈Attivo dal:2008
Licenze:CySEC / SEC
💸Deposito minimo:A partire da appena 1€, a scelta del cliente
📈Assets:+1.000.000
🌞Mercati:Azioni, ETFs, Futures, Opzioni, IPO
Tipologia:Piattaforma per investimenti in DMA e IPO.
📖Formazione:Gratis – Idee di investimento e FAQ.
🤔Sicuro o ruba:Si – È affidabile 👍 Non ruba!
👍Migliori alternative sul mercato: eToro(clicca qui per il sito)
Capital.com (clicca qui per il sito)
FP Markets (clicca qui per il sito)
Trade.com (clicca qui per il sito)
💡Perchè conviene:Più di un milione di strumenti fra cui scegliere / Possibilità di investire in IPO. 
🔍Sito Ufficiale:https://www.Freedom24.com/it/
Giudizio della redazione:⭐⭐⭐⭐⭐ / 5
Scheda tecnica di Freedom24

Alla luce di queste due sole considerazioni, appare piuttosto evidente perchè ho deciso di dedicare una recensione completa e dettagliata a Freedom24 e ai servizi offerti da questo broker. Così facendo, anche voi avrete la possibilità di capire meglio e con maggior precisione come funziona un broker del tipo di Freedom24. 

Ritengo infatti, come sempre, che condividere con voi le mie esperienze e sensazioni sia il modo migliore per trasmettere realmente le potenzialità e le mancanze che questo broker può avere. 

Che cos’è Freedom24? 

Credo che prima di iniziare con una recensione vera e propria di tutti i servizi e caratteristiche offerte da Freedom24 (qui per la homepage), sia utile per tutti voi avere un po’ di contesto circa questo broker: cos’è, chi c’è dietro? Sono domande che non tutti si fanno, ma che nella mia esperienza ho notato essere fondamentali se si vuole davvero comprendere come funziona una data piattaforma. 

Introduzione al broker Freedom24
Recensione Freedom24

Inizio col dirvi che Freedom24 è una piattaforma multiasset fondata nel 2008 da Freedom Finance Holding e con sede a Limassol, in Cipro. La particolarità di Freedom24 è che offre la possibilità di scegliere tra oltre un milione di strumenti finanziari, tra cui Azioni, ETF, IPO, Futures e Opzioni. Questo rende Freedom24 la piattaforma con il catalogo di asset più grande al mondo, se si considerano le altre piattaforme di trading più popolari: oltre un milione di titoli diversi. 

Tutto ciò è possibile grazie alla struttura della piattaforma, basata sul modello del broker istituzionale, ovvero quello adottato da enti del tipo banche o istituti di credito, che per loro natura possono intermediare con il mercato reale per conto dell’utente. Questi istituti, pur essendo preparati a offrire una vasta gamma di asset negoziabili, spesso non sono molto pratici da utilizzare. Invece, Freedom24 è una soluzione ibrida che unisce la vasta gamma di asset dei broker istituzionali con la facilità d’uso delle piattaforme di trading online.

La piattaforma è anche dotata di un’interfaccia user-friendly e di un servizio di assistenza clienti disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per garantire un’esperienza di trading fluida e senza intoppi alle sue svariate centinaia di migliaia di utenti attivi quotidianamente. Infatti, anche se è stata pensata per investitori esperti, può essere facilmente utilizzata anche da trader meno esperti. 

Come funziona Freedom24? 

Venendo maggiormente al sodo, potrebbe essere utile spiegarvi anche quali sono i meccanismi alla base del funzionamento di Freedom24. Ogni broker online adotta linee guida differenti dunque è davvero impossibile trovarne due che funzionino allo stesso modo. Mercati, asset, titoli, commissioni, trattamento del cliente: sono tutte variabili che potreste veder cambiare a seconda del broker che utilizzate. 

A titolo di esempio basta pensare a Capital.com, che vi invito a visitare qui, fa uso attivo di intelligenze artificiali per guidare i propri utenti, cosa che gli altri broker come Freedom24 non fanno. 

Funzionamento freedom24
Freedom24 – Funzionamento del broker

Freedom24 è una piattaforma a cui potete registrarvi tramite questo link e che vi permetterà di fare trading in DMA. Per quelli di voi che non lo sapessero, è una sigla che sta per Direct Market Access. Come suggerisce il nome stesso, il trading DMA vi consente di esporvi direttamente sul mercato globale senza ricorrere a strumenti derivati come ad esempio i CFD, ma trattando azioni e titoli di borsa reali e non le loro controparti derivate e virtuali. 

Possedere un titolo o azione reale, diversamente dalla controparte CFD, vi permette di avere un vero e tangibile controllo sull’asset che avete acquistato. Da un lato, questo vi espone sicuramente ad un maggior rischio di investimento, ma dall’altro vi mette anche in posizione di godere di una maggiore libertà d’azione e controllo sulle posizione che decidete di aprire sul mercato. 

Con oltre 40.000 titoli azionari nel catalogo e accesso a borse in tutto il mondo, come utenti di Freedom24 avrete la libertà di scegliere cosa puntare per delineare la vostra personale strategia di investimento. Essendo proprietari effettivi dei pacchetti di azioni e titoli che acquistate, avrete anche diritto ai dividendi corrispettivi che possono essere incassati separatamente o inclusi nel vostro conto di deposito (servizio del quale scriverò più avanti nella recensione) senza commissioni o costi aggiuntivi di alcun tipo. 

Come fare ad investire su Freedom 24? Tutorial completo

Come fare, dunque, per investire su Freedom24? Potrebbe sembrare una domanda scontata ai più, ma va considerato come il mondo del trading online finisca per attirare ogni giorno sempre più utenti. E non è detto che tutte le “nuove leve” sappiamo da che parte iniziare quando si tratta di piattaforme così particolari come i broker online. A maggior ragione, se si considera come spesso vi siano differenze (seppur minori) fra una piattaforma e l’altra, cosa che rende il raccapezzarsi ancora più arduo per i nuovi utenti. 

Tutorial freedom24
Freedom24 – Guida all’investimento

Proprio a questo scopo, ho pensato di introdurre all’interno di questo articolo recensivo anche un trafiletto che riguardi una vera e propria guida dettagliata su come accedere al broker Freedom24 (a partire da questo link), creare un conto ed iniziare a fare trading. Tutte le fasi sono descritte punto per punto, così da aiutare anche il meno esperto degli utenti a seguire il percorso che ho tracciato senza incappare in grosse difficoltà. 

Visita il sito ufficiale di Freedom24

Il primo passo da fare per iniziare il proprio percorso di investimento con questo broker è, ovviamente, visitare il sito ufficiale di Freedom24. Trattandosi di una piattaforma molto conosciuta nel settore e che vanta ad oggi svariate centinaia di migliaia di utenti in tutto il mondo, la ricerca diventa ancora più facile. Da qualsiasi parte del mondo voi decidiate di cercare, vi basterà scrivere “Freedom24” sulla barra di ricerca di Google, è verosimile che il link diretto alla piattaforma apparirà come primo o secondo risultato. 

Una volta cliccato sul link corretto, sarete indirizzati automaticamente alla homepage di Freedom24. Da qui, se avrete già un account basterà cliccare su “ENTRA” ed inserire le proprie credenziali. Ma, ipotizzando che voi siate al primo ingresso sulla homepage, sarà necessario aprire un nuovo account da zero. 

Registrazione

Per registrare un account, vi basterà premere sul pulsante verde in alto a destra nella homepage del sito, quello con scritto “APRIRE UN CONTO” o cliccare su questo link. Qui la pagina vi chiederà di inserire in primo luogo delle informazioni come email e password che si desidera utilizzare per il proprio conto, e che saranno poi necessarie anche quando vorrete entrare ancora in futuro sul broker. 

Completare la verifica KYC

Dopo aver inserito queste ed altre informazioni di contorno tipiche dei form di registrazione, arriva la parte più tipica dei broker online: l’autenticazione tramite protocollo KYC, che sta per Know Your Customer. Si tratta di una serie di verifiche che il broker deve fare conformemente agli standard internazionali per assicurarsi che voi siate effettivamente chi dite di essere. Si tratta di un passaggio obbligato, sì, ma che rende tutto molto più sicuro. 

Se questa verifica non fosse presente, chiunque potrebbe creare un conto su Freedom24 ed iniziare operazioni di Dumping con conti e profili falsi, minando la stabilità stessa del mercato e mettendo a rischio gli investimenti di migliaia di utenti, fra cui i vostri ed i miei. 

In ogni caso, dopo aver completato la verifica KYC il conto sarà praticamente pronto ed operativo. Non resta, infatti, che caricare i fondi al suo interno e quindi iniziare a fare trading.

Deposita i fondi

Riuscire a depositare i fondi sul conto è una delle operazioni che spesso molti di voi trovano più difficili e con la quale si registrano più problemi. Spesso infatti i broker o le piattaforme di trading in generale non danno informazioni precise su come e con quali mezzi depositare i fondi sul proprio profilo. Fortunatamente, Freedom24 non ha questo problema e ho sempre trovato molto semplice riuscire a depositare fondi sul conto. 

Non c’è alcun deposito minimo, che è buono soprattutto per quelli fra di voi che non sono dotati di grandi capitali iniziali. Per iniziare a fare trading basta infatti anche un solo euro. Per depositare vi basterà andare sul vostro profilo e selezionare l’apposita opzione di caricamento, oppure è possibile anche andare direttamente sui mercati disponibili e provare ad investire. La piattaforma vi dirà che non avete abbastanza fondi e vi chiederà se volete caricarne di nuovi, a quel punto basterà seguire le istruzioni per depositare i fondi ed il gioco è fatto. 

Inizia a fare trading

Dopo aver caricato i fondi sul vostro conto, non vi resta altro da fare che iniziare a fare trading vero e proprio. Come ho già accennato, Freedom24 mette a vostra disposizione oltre un milione di asset diversi (cliccate qui per una panoramica). Dunque, non vi resta che scegliere su cosa investire. La scelta migliore è quella di tornare sulla homepage e cliccare “SERVIZI” in alto a sinistra. Da lì scegliete l’opzione di investimento che fa più al caso vostro. 

Durante la mia prima avventura con Freedom24, ad esempio, ho deciso di iniziare con alcune azioni Enel, che avevo scoperto essere fra le migliori azioni da comprare, dunque ho cliccato su “AZIONI ed ETF” e da lì ho cercato Enel tramite la barra di ricerca. Completare l’operazione poi è stato semplice ed intuitivo, anche grazie alle indicazioni fornite a schermo dalla piattaforma. 

Dopo aver investito, potrete seguire comodamente l’andamento dell’operazione dalla vostra area personale. Qua troverete i dettagli su tutti gli asset sui quali avete deciso di puntare insieme ad opzioni come la chiusura di tutta la posizione o parte di essa, oppure ancora la possibilità di accedere a grafici e statistiche in tempo reale. 

Quali metodi di pagamento sono approvati su Freedom24? 

Un punto fondamentale che mi preme sottolineare è quali sono i metodi di pagamento che Freedom24 accetta. Potrebbe sembrarvi un’affermazione scontata, ma non tutti i broker online accettano gli stessi metodi di pagamento. Alcuni, come ad esempio eToro (cliccate qui per il sito ufficiale), accettano anche pagamenti digitali con Paypal o Skill. Altri, come nel caso di Freedom24, vi permetteranno di depositare solo con i metodi più tradizionali come ad esempio bonifico bancario o carta di credito (Visa o mastercard). 

Io, personalmente, mi trovo meglio con il pagamento tramite carta di credito ma sta a voi decidere quale metodo utilizzare relativamente a come potreste trovarvi meglio. A livello di costi, come vedrete nel paragrafo dedicato, non cambia davvero nulla fra i diversi metodi di pagamento. 

Freedom24 è un broker sicuro? 

Quando si inizia a fare trading online, è comune avere dei dubbi sulla sicurezza della piattaforma che si sceglie. È normale chiedersi se si tratta di una truffa o meno, ma è importante fare le giuste verifiche. Prima di iniziare ad utilizzare un broker faccio sempre delle ricerche per quanto riguarda la sua affidabilità, e il mio consiglio per voi è di iniziare a fare lo stesso. Soprattutto in questo campo infatti la sicurezza è uno dei temi fondamentali che vanno sempre affrontati. 

freedom24 è sicuro?
Freedom24 – Sicurezza e Regolamentazioni

Nessuno metterebbe i propri soldi in una banca che rischia di essere rapinata da un momento all’altro o di fallire, e lo stesso discorso vale grossomodo anche per i broker. Ho svolto le mie analisi e ricerche e sono arrivato alle conclusioni che voglio sottoporvi in questo paragrafo specifico circa l’affidabilità di Freedom24 (qui per verificare le licenze)

In primo luogo, posso assicurarvi che Freedom24 non è una truffa, in alcun modo. Posso garantirvi che Freedom24 è una piattaforma sicura e autorizzata a operare in tutta l’Unione Europea. Sul sito ufficiale di Freedom24, infatti, sono disponibili tutte le informazioni legalmente rilevanti sul caso insieme ad una serie di contatti utili. 

Di quali autorizzazioni gode Freedom24?

Freedom24 detiene due autorizzazioni valide per operare su tutto il territorio europeo e ha sedi succursali in diverse città europee. In sostanza, la piattaforma rispetta le norme e i protocolli comunitari per mantenere al sicuro i dati degli utenti e i loro depositi. Per quanto riguarda le autorizzazioni: 

  • CySEC – Le autorizzazioni rilasciate dalla Cyprus Securities and Exchange Commission (CySEC) permettono a Freedom24 di operare in conformità con le norme previste dalle direttive MiFID II e MiFIR per l’Unione Europea
  • SEC – La Securities and Exchange Commission, con sede negli USA, ha invece rilasciato tutto il set di autorizzazioni necessarie affinchè Freedom24 possa operare anche negli States in modo conforme a tutte le norme attuali. 

Per quanto riguarda invece la rappresentanza nei vari paesi europei, Freedom24 è attivamente presente in ben 5 membri dell’Unione Europea contando una sede legale ufficiale e ben quattro diversi uffici di rappresentanza. La sede legale del broker è a Cipro, più nello specifico nella città di Limassol. Si tratta di una scelta comune a molti broker, dato che la CySEC è l’organo di sorveglianza finanziaria dello stato cipriota. Le altre sedi di rappresentanza invece sono: 

  • Sede di rappresentanza Tedesca, a Berlino, Germania
  • Sede di rappresentanza Greca, ad Atene, Grecia
  • Sede di rappresentanza Francese, a Parigi, Francia
  • Sede di rappresentanza Spagnola, a Madrid, Spagna

Tutte le sedi di rappresentanza sono contattabili gratuitamente e hanno una propria pagina all’interno del sito ufficiale di Freedom24, corredate di contatti che potete liberamente consultare nel caso in cui vogliate informarvi meglio. 

La sicurezza dei vostri dati e depositi su Freedom24 è tutelata in modo conforme alla legge, seguendo specifici protocolli comunitari, il che significa che la piattaforma rispetta le norme in vigore e opera in modo legale e sicuro. Secondo il mio modesto avviso, questa è una delle caratteristiche particolari che distinguono i broker di successo da tutto il resto. 

Quanto costa il trading su Freedom24? Costi e Commissioni

Quando si sceglie una piattaforma di trading, uno degli elementi più importanti da considerare sono i costi di utilizzo e le commissioni applicate dal broker, che potrete visualizzare anche sulla homepage da qui. Questo perché tali costi possono influenzare in modo significativo i profitti dell’investitore e la convenienza dell’operazione. A mio avviso si tratta di un elemento fondamentale perché la presenza o meno di eventuali costi e commissioni impatterà direttamente sul vostro eventuale margine di profitto. 

Freedom24, essendo un broker DMA, applicherà nei vostri confronti alcuni costi extra. Queste commissioni sono necessarie perché, a differenza delle piattaforme CFD, il transito di azioni reali comporta l’applicazione di commissioni specifiche e oneri di servizio che difficilmente possono essere rimossi dal broker se non tramite meccanismi specifici. 

In generale, le commissioni imposte da Freedom24 hanno un costo fisso da 0,20$ a 0,008$ per azione. Si tratta di cifre irrisorie e che difficilmente possono pesare in modo significativo sulla vostra futura spesa complessiva. 

Ad esempio, ricordo che una volta usai Freedom24 per effettuare una grossa operazione: avevo individuato un buon trend sulle azioni Microsoft e decisi di investire portando a casa una ventina di azioni. All’epoca dei fatti per le azioni avevo speso circa 3.500$, dollaro più dollaro meno. Il conteggio totale della commissione per quell’operazione fu di circa 4 dollari, una miseria se paragonato alla spesa complessiva e che non influì praticamente in alcun modo. 

Tuttavia, la situazione cambia quando si tratta di Stock Option e Futures, strumenti più flessibili ed utilizzabili sul breve periodo. In questo caso la commissione è fissa per tutti i tipi di conto ed è impostata a 0,65$. Anche se questa cifra non è particolarmente alta, è senza dubbio necessario tenerla a mente se avete intenzione di muovervi in questo mercato in particolare. 

Le commissioni di prelievo

Un’altra considerazione importante riguarda le operazioni di prelievo. Freedom24 prevede gli stessi metodi di pagamento sia in deposito che in prelievo, dunque non avrete problemi a farvi accreditare eventuali vostri profitti su un conto corrente di vostro piacimento. Tuttavia, è importante tenere a mente che la piattaforma richiede una commissione di prelievo (fra oneri operativi e sostentamento dei costi) pari a 7€ per ogni ordine. Pertanto, il mio consiglio è quello di effettuare pochi prelievi concentrati piuttosto che tanti prelievi sparsi, in modo da abbattere l’impatto che la commissione di prelievo avrebbe sul totale generale alla fine.

In generale, Freedom24 sembra avere commissioni abbastanza basse e trasparenti oltre all’iscrizione gratuita a cui potete accedere da qui. Tuttavia, è importante ricordare che le commissioni non sono l’unico fattore da considerare quando si sceglie una piattaforma di trading. Altri fattori importanti possono includere la qualità del servizio clienti, la gamma di asset disponibili per il trading, la facilità d’uso della piattaforma, le funzionalità di analisi e ricerca e molto altro ancora.

Pertanto, prima di scegliere una piattaforma di trading, è importante prendersi il tempo necessario per valutare tutte le opzioni disponibili e confrontare i diversi fattori. Solo in questo modo sarà possibile trovare la piattaforma che meglio soddisfa le proprie esigenze e che permette di ottenere i massimi profitti con il minor costo possibile

Le tipologie di conto su Freedom24

Poco sopra ho accennato alle tipologie di conto presenti su Freedom24. Per avere più chiara l’intera visione circa i costi e le commissioni applicate da questo broker, è essenziale che abbiate dalla vostra anche una limpida conoscenza di quelli che sono i vari piani utenti offerti da Freedom24. 

Freedom24 offre diversi tipi di conti agli utenti che si registrano sulla piattaforma. I conti possono essere scelti in base alle vostre esigenze e alle vostre personali necessità, garantendo così flessibilità e libertà di scelta. La scelta del tipo di conto è fondamentale poiché determina gli oneri di servizio e le commissioni cui successivamente sarete sottoposti nell’effettuare i vari investimenti. 

Conti disponibili su Freedom24 – Tabella riepilogativa

📲Conto📝Tipologia💲Commissioni💸Costo servizio
SmartRegular0,020$Gratuito
FixRegular0,012$10$/mese
All InclusiveRegular0,5%+0,012$Gratuito
SuperPro0,008$200$/mese
Tipologie conti Freedom24

I conti utente disponibili su Freedom24 possono essere distinti in due gruppi: conti regular e conti pro. Come suggeriscono i nomi stessi, questi conti sono destinati a tipologie di utenti con esigenze, necessità e modi di investire differenti. I conti pro sono ideati per gli utenti con ampi capitali e che possono generare un volume di investimenti maggiore. Viceversa, i conti regular sono pensati per utenti e investitori retail con capitali ridotti, come potreste essere voi.

Le differenze principali fra i due gruppi di conti sono legate alle commissioni per l’apertura di posizioni. I conti pro sono dotati di commissioni minori, mentre i conti regular prevedono commissioni maggiori. Ciò è studiato appositamente per offrire ad ogni utente, indipendentemente dal suo grado di esperienza o di disponibilità di capitale, gli strumenti migliori per portare avanti il proprio investimento.

La scelta del conto più adatto alle proprie esigenze è fondamentale e potete deciderlo già in fase di registrazione o in seguito, in base alle variazioni delle vostre esigenze e necessità. Scegliere il profilo più adatto alle proprie esigenze consente di avere gli strumenti migliori per portare avanti il proprio investimento e di ridurre i costi delle commissioni.

Freedom 24 – Servizi e Caratteristiche del broker

Una delle cose che mi ha affascinato di più su Freedom24 da quando ho iniziato ad utilizzarlo, è sicuramente la quantità di servizi e caratteristiche che questo broker offre ai propri utenti. Si tratta a mio avviso di un forte vantaggio che non dovreste dare per scontato.

Servizi Freedom24
Guida agli strumenti di Freedom24

Nonostante piattaforme come FP Markets che vi invito a visitare, vi permettano di agire con una profondità di investimento ed analisi quasi irraggiungibile, Freedom24 è uno dei pochissimi broker DMA a consentirvi di investire anche nel mercato delle IPO

Servizi e Caratteristiche di Freedom24 – Tabella riassuntiva

➕Servizio📝Caratteristica
Mercato IPOPossibilità di investire sulle aziende che non sono ancora listate sulle borse internazionale ad un prezzo scontato.
Azioni ed ETFOltre 40.000 titoli fra cui scegliere e su cui investire in DMA
Idee di InvestimentoStrategie già pronte stilate dagli analisti di Freedom24
Conto di depositoConto di maturazione con interessi del 3%
Servizi Freedom24

Ma non sono, ovviamente, solo le IPO a caratterizzare Freedom24 rispetto alla concorrenza. Per facilitarvi la comprensione di questo passaggio, che personalmente ritengo molto importante, ho preparato una tabella riassuntiva che possa guidarvi nell’analisi di questi servizi. 

Mercato IPO

Freedom24 offre ai propri utenti la possibilità di investire sul mercato delle Initial Public Offering (IPO), ovvero la fase in cui un’azienda decide di entrare in borsa e offre al pubblico un certo numero di azioni a un prezzo prefissato. Questo mercato è solitamente riservato a broker istituzionali, ma Freedom24 è una delle poche piattaforme online che offre questo servizio.

Investire nel mercato delle IPO può essere molto redditizio, ma anche molto rischioso. Tuttavia, non si tratta solo di investire in start-up sconosciute, ma anche in aziende già affermate ma ancora non quotate in borsa. Ad esempio, Discord, TikTok, Reddit e Boston Dynamics sembrerebbero essere pronte per entrare in borsa e le loro IPO potrebbero essere offerte a prezzi scontati durante la campagna di preparazione.

A mio avviso resta comunque fondamentale che si facciano comunque tutte le dovute ricerche prima di lanciarsi all’investimento delle IPO. Sotto questo punto di vista Freedom24 offre diverse informazioni utili sui progetti futuri delle aziende, ma è sempre meglio fare una ricerca approfondita per comprendere le possibili prospettive di sviluppo. Se tutto va per il verso giusto, investire nel mercato IPO potrebbe portarvi a dei ritorni di investimento molto alti se troverete il cavallo giusto su cui puntare. 

In sintesi, investire sul mercato IPO attraverso Freedom24 può essere un’opportunità interessante se state cercando un modo per investire in aziende ancora non quotate in borsa. Tuttavia, bisogna sempre tenere a mente che si tratta di un mercato ad alto rischio, ma con la giusta ricerca e ottenendo tutte le informazioni del caso, può offrire grandi opportunità di guadagno.

Azioni ed ETF

Freedom24 è la piattaforma di trading online che attualmente offre il più grande catalogo di asset negoziabili fra quelle presenti. E se, per quanto riguarda il milione di asset presenti, alcuni di voi potrebbero controbattere dicendo che la maggiorparte di questi sono presenti sotto forma di Futures e Opzioni, mi permetto di rispondere come a mio avviso si stia dando troppa poca importanza alle oltre 40.000 azioni e 1.500 ETF presenti su Freedom24. 

Per raffronto, basti pensare come una delle piattaforme che vi consiglio più spesso, IQ Option, metta a disposizione dei propri utenti circa 300 asset. Ecco: su Freedom24 si sta parlando di oltre cento volte questa quantità, per quanto riguarda soltanto le azioni DMA

Può essere quasi difficile immaginare quanti titoli rientrino fra questi 40.000, e confesso che nemmeno io ho un’idea così precisa di quali nomi possano figurare sul catalogo di Freedom24. Se sfogliate rapidamente il catalogo, magari filtrandolo con i titoli più popolari, potrete notare come sicuramente non mancano colossi del mercato come Amazon, Microsoft, Alphabet, Ferrari e via discorrendo. Allo stesso modo, filtrando per i titoli più caldi del momento, potrete trovare alcune delle start-up più in voga del momento sui mercati. 

Un discorso analogo si può fare per gli ETF. Questi strumenti, per quelli fra voi che non dovessero saperlo, sono dei panieri di azioni che si comportano in tutto e per tutto come azioni vere e proprie: un fondo di investimento compra diverse azioni da imprese attive in campi simili o affini fra loro (ad esempio, l’estrazione del litio) e le fonde in un ETF. A quel punto l’ETF è messo sul mercato frazionandolo in azioni che seguono l’andamento medio dei titoli che lo compongono. Si tratta di uno dei modi più in voga che ci siano di investire oggi e molti utenti, compreso il sottoscritto, li ritengono particolarmente validi per esporsi in modo più diretto sul mercato.

Idee di Investimento

La piattaforma di trading online Freedom24 offre ai propri utenti anche un servizio specifico detto “Idee di Investimento“: queste sono molto simili per certi versi al CopyTrading di eToro, che vi invito a scoprire. Gli analisti esperti di Freedom24 scrivono articoli e brevi guide su occasioni di investimento promettenti nel prossimo futuro. Vi basterà selezionare l’articolo desiderato, leggerlo e piazzare immediatamente un ordine sugli asset suggeriti. Gli articoli in questione includono anche un target price, che vi segnalerà rapidamente quando è il momento di chiudere l’operazione.

Le Idee di Investimento rappresentano l’elemento più innovativo della piattaforma, unendo pratiche di social trading, info trading e segnali. Il programma è stato lanciato nel 2017 e da allora sono stati suggeriti circa 300 investimenti diversi, con un tasso di successo particolarmente elevato e un buon ritorno sull’investimento, prossimo al 25%. Gli articoli che descrivono le singole idee sono ben curati e forniscono tutte le informazioni e i grafici necessari a sostenere le tesi degli analisti.

Questa opzione è particolarmente utile per coloro che non hanno molta esperienza nel trading online o che non sanno da dove iniziare. Consultando da qui le Idee di Investimento di Freedom24, avrete la possibilità di fare affidamento sulle analisi degli esperti e di effettuare transazioni basate su un’attenta valutazione dei mercati. Ciò è molto importante nel caso in cui non abbiate il tempo o le risorse sufficienti per condurre le vostre personali ricerche sul mercato.

In conclusione, le Idee di Investimento di Freedom24 sono un’opzione innovativa e utile per i trader online, che permette di investire in modo mirato e ben ponderato sulla base delle analisi degli esperti di mercato. Sia i trader professionisti che i principianti possono beneficiare di questo servizio, in quanto offre una soluzione semplice e accessibile per iniziare a guadagnare attraverso il trading online.

Conti di Deposito

Qualche paragrafo fa ho accennato velocemente ai conti di deposito offerti da Freedom24. Occupa l’ultimo posto di questa mia breve carrellata sui servizi offerti da questo broker ai propri utenti: non perchè sia meno meritevole degli altri argomenti, ma semplicemente perchè spesso viene completamente dimenticato dagli utenti. A mio avviso invece si tratta di un servizio fondamentale, che sottolinea ancora una volta la natura di broker ibrido di Freedom24. 

La piattaforma offre ai propri utenti un conto deposito, un vantaggio che spesso viene trascurato anche all’interno della piattaforma stessa. Questo conto è separato e consente agli utenti di depositare valuta corrente, attualmente solo in dollari americani, per ricevere interessi annuali fino al 3%. Questo è un vantaggio significativo, in quanto l’utente può ricevere un rendimento simile a quello che potrebbe ottenere attraverso un conto bancario tradizionale.

Il conto di deposito di Freedom24 può esservi utile per più motivi: da un lato è un modo sicuro di tenere in movimento il proprio capitale. Similmente a quanto si farebbe con una banca, ma con la possibilità di reinvestirlo immediatamente ed al costo di pochi click invece che ricorrere a scartoffie e burocrazia. 

Dall’altro lato, reputo il conto di deposito fondamentale perchè, trattandosi di una piattaforma DMA, se acquisterete azioni su Freedom24 avrete anche diritto ad eventuali dividendi. Questi possono essere accreditati, a scelta, sul vostro conto utente oppure sul conto deposito, dove matureranno interessi. Io, personalmente, ho scelto di fare accreditare i dividendi che maturo direttamente sul conto deposito, così da avere due fonti di passive income in una. 

Recensione Fredoom24 – Le opinioni del web

Nel tempo ho visto moltissimi utenti dire la loro su Freedom24, lanciandosi in analisi sincere e dettate dal sentimento più che dalla ragione, ma che comunque facevano emergere cosa l’investitore medio pensa di una piattaforma come questa. Personalmente, ritengo che vedere le opinioni degli utenti sul Web sia uno dei modi migliori per afferrare il reale sentimento che gravita intorno ad un broker. 

Anche se può essere difficile analizzare una grande quantità di recensioni, i servizi come Google Play, App Store e TrustPilot offrono la possibilità di avere un’aggregazione delle valutazioni. Freedom24 è disponibile su queste piattaforme, dove tutti possono lasciare le loro personali opinioni. Nel complesso, le recensioni totali per Freedom24 ammontano a circa 6.000.

Opinioni freedom24
Freedom24 – Opinioni e Recensioni dal web

Analizzando i dati ritrovati, e che puntualmente vi riporto nella tabella che ho costruito in calce a questo paragrafo, risulta che la valutazione media data dagli utenti a Freedom24 è di circa 4,9 su 5. Questo è un risultato eccellente che dovrebbe dissipare gran parte dei dubbi di chi è ancora incerto se affidarsi o meno a questa piattaforma. Tuttavia, bisogna notare che un alto numero di recensioni non è necessariamente sinonimo di qualità, ma in questo caso permette di confermare ancora una volta come si tratti di un broker molto utilizzato a livello mondiale.

In generale, l’opinione degli utenti può fornire un quadro d’insieme sulla qualità della piattaforma. Freedom24 sembra godere di una buona reputazione tra gli utenti che hanno espresso la loro opinione su varie piattaforme di recensioni. Tuttavia, è importante fare la propria ricerca e analizzare anche altri fattori prima di decidere se utilizzare questa piattaforma per gli investimenti.

Freedom24 – Tabella riassuntiva sulle opinioni degli utenti

🔍 Piattaforma🤔 Numero di recensioni👍 Valutazione
TrustPilot1344,6 su 5
AppStore844,2 su 5
GooglePlay5700+5 su 5
Freedom24 – Opinioni e Recensioni

Cosa ne pensa la stampa specializzata? 

Se si vuole valutare a 360 gradi una piattaforma di trading online, una buona strategia potrebbe essere quella di fare affidamento su fonti di informazione autorevoli come i professionisti del settore e la stampa specializzata

Nel caso di Freedom24, numerosi esperti di trading hanno espresso la loro opinione sulla piattaforma e hanno elogiato le caratteristiche e i vantaggi del conto Super. Le recensioni erano generalmente positive, sottolineando l’utilità del sistema di referral e delle basse commissioni a fronte di un costo per mantenere l’apertura del conto.

Anche la stampa specializzata ha recensito Freedom24 e la piattaforma gode di una certa popolarità tra le redazioni del settore. Ci sono stati diversi articoli dedicati alla piattaforma, tra cui quelli di Bloomberg e della Global Banking & Financial Review, e anche altre testate meno conosciute hanno parlato di Freedom24.

Inoltre, diverse agenzie di rating hanno collaborato con Freedom24 per valutare la solidità della piattaforma e il loro giudizio è stato positivo. Standard & Poor’s ha valutato Freedom24 B-, un punteggio che si avvicina a quelli di A o AA.

In sintesi, esistono diverse fonti di informazione autorevoli che possono fornire un quadro completo di Freedom24. La maggior parte degli esperti di trading ha espresso un’opinione positiva sulla piattaforma, la stampa specializzata ha dedicato diversi articoli a Freedom24 e le agenzie di rating hanno valutato positivamente la solidità della piattaforma. Inoltre, le numerose recensioni positive degli utenti su piattaforme come Google Play, App Store e TrustPilot indicano un alto livello di soddisfazione degli utenti.

Conviene investire su Freedom24? 

Dunque, per concludere, mi potreste chiedere se davvero conviene investire su Freedom24, considerata l’abbondanza di valide alternative ho sempre citato in questi casi. A fronte di una riflessione, posso dire che la piattaforma di trading online Freedom24 (qui il sito ufficiale) rappresenta una valida alternativa alle più conosciute e utilizzate concorrenti. 

Dopo aver effettuato dei test, ho giudicato positivamente la piattaforma e ritengo che convenga fare trading su di essa. Con oltre un milione di strumenti finanziari fra cui scegliere e un sistema analitico avanzato come quello delle Idee di Investimento, avrete a disposizione un universo di possibilità per costruire le vostre strategie di investimento ed iniziare a guadagnare con il trading online.

La piattaforma è in grado di competere apertamente con colossi del settore come FP Markets (qui per il sito) o broker del calibro di Capital.com (qui per la homepage), che vi suggerisco di visitare. Se dovessi assegnare un mio voto a Freedom24, alla luce di quanto analizzato in questa recensione, probabilmente darei 8,7/10, che è in linea con i vantaggi e le funzionalità che il broker DMA fornisce ai propri utenti.

In sintesi, personalmente ritengo che fare trading su Freedom24 convenga e che questa piattaforma abbia tutte le carte in regola per rappresentare una valida scelta per coloro che desiderano investire online. Con la vasta gamma di strumenti finanziari disponibili e un sistema analitico avanzato, potrete personalizzare la propria strategia di investimento e trarre profitto dalle opportunità offerte dal trading online. 

Freedom24 – Vantaggi e Svantaggi

In ultimissima analisi, per fornirvi una panoramica quanto più completa possibile, ho ritenuto di poter offrire anche uno schema riassuntivo che prendesse in analisi i vantaggi e gli svantaggi più evidenti fra quelli che si possono evidenziare utilizzando Freedom24 ed i servizi annessi. 

Vantaggi e svantaggi di Freedom24 – Tabella riassuntiva

👍PRO Freedom24👎CONTRO Freedom24
✅Decine di migliaia di azioni in DMA⛔ Manca la possibilità di investire in altri settori chiave come Forex e Crypto
✅Possibilità di acquistare anche azioni in IPO⛔ Manca la possibilità di avere un conto demo
Idee di investimento già pronte, studiate e preparate da analisti esperti ⛔ Manca di materiale educativo
✅Molto simile ad un broker istituzionale, ma con le comodità di casa.
✅Oltre un milione di asset
Numerose Start-up e colossi fra cui scegliere
✅ Conto di deposito fino al 3% annuo
Freedom24 – Tabella Pro & Contro

Vantaggi

Fra i principali vantaggi, Freedom24 offre una vasta gamma di strumenti finanziari per il trading, tra cui azioni, IPO, Futures, Opzioni ed ETF, a cui potrete accedere tramite la registrazione gratuita da qui. Con oltre un milione di strumenti finanziari diversi disponibili sulla piattaforma, Freedom24 è attualmente il broker online con la migliore e più ampia offerta sul mercato. Inoltre, tutte le azioni delle Blue-Chip, delle start-up, dei colossi finanziari e delle MegaCorps disponibili sulla piattaforma, in totale diverse decine di migliaia, sono tutte sottoposte disponibili come DMA e possono essere realmente acquistate dagli investitori.

Un ulteriore vantaggio di Freedom24 sono le Idee di Investimento (Investideas) che la piattaforma offre ai propri utenti. Si tratta di una serie di opportunità di investimento redatte dagli analisti di Freedom24, che vengono costantemente aggiornate e proposte ai clienti della piattaforma. In questo modo, gli utenti possono utilizzare queste idee come punto di partenza per costruire la propria strategia di investimento. Sotto un certo punto di vista, mi sento di accostare questa funzionalità a quella offerta da eToro (qui per accedere al sito) con gli Smart Portfolios. 

Svantaggi

Per quanto riguarda l’analisi dei contro a mio avviso presenti sulla piattaforma di trading online Freedom24, in particolare, si sottolinea la mancanza di conti demo ed altri strumenti formativi per utenti meno esperti, che rappresentano ormai uno standard nella concorrenza. Inoltre, vi è mancanza di mercati come il Forex e le criptovalute, settori che costituiscono una porzione importante degli scambi finanziari a livello mondiale. 

Tuttavia, voglio precisare che a mio personale avviso  queste “mancanze” non sono del tutto definibili come tali. Freedom24 è infatti una piattaforma DMA e semi-istituzionalizzata, rivolta a un pubblico principalmente di esperti e professionisti che non avrebbero necessità di materiali educativi o di un conto demo. 

Inoltre, la scelta di escludere il Forex e le criptovalute sembra coerente con la strategia della piattaforma, che ha puntato sulla qualità degli strumenti finanziari offerti e sull’analisi degli investimenti tramite le Idee di Investimento. In definitiva, sebbene alcuni aspetti potrebbero essere ritenuti dei contro, questi sembrano derivare da una scelta precisa e ben ponderata, che rende Freedom24 una piattaforma altamente specializzata e adeguata per un certo tipo di investitori. 

Recensione Freedom24 – Considerazioni Finali

Se avete seguito questa mia recensione di Freedom24 fino a qui, probabilmente vi sarete resi conto di tutte le potenzialità che questo broker può offrirvi se utilizzato a modo. Non tutti infatti dispongono di così tanti asset acquistabili e servizi di investimento tanto ampi. 

Inoltre, non dovete dimenticare come Freedom24 non richieda alcun deposito minimo dunque potete iniziare ad investire su questa piattaforma anche partendo da appena 1€. In sostanza, nonostante esistano piattaforme più indicate ai principianti, il mio consiglio è quello di provare a dare una possibilità anche a Freedom24. 

Detto ciò, buon trading a tutti voi lettori!

FAQ – Freedom24 – Domande e Risposte Frequenti

Freedom24 è affidabile secondo te?

Si, si tratta di un broker regolamentato in Europa da diversi organi nazionali, è affidabile ed usato da oltre un milione di investitori tra piattaforma web e app mobile.

Come iniziare con Freedom24?

Per iniziare con Freedom24 basta effettuare un’iscrizione gratuita e scegliendo il tipo di conto più adatto alle proprie necessità, da lì in poi avrete la più completa libertà per quanto riguarda l’esplorazione della piattaforma e l’utilizzo dei suoi strumenti. Non è previsto un deposito minimo di alcun tipo ed è possibile iniziare a fare trading partendo da appena 1€. 

Freedom24 funziona davvero a tuo avviso?

Si, secondo me Freedom24 è una piattaforma trading che funziona bene e si integra con diverse tipologie di trading come l’acquisto di azioni, ETF, Futures, Opzioni ed il suo punto forte, le IPO. Le centinaia di recensioni positive lasciate dagli altri utenti confermano la mia versione. 

Posso investire in IPO su Freedom24?

Sì, su Freedom24 è possibile investire in IPO. Questi particolari strumenti finanziari rappresentano la reale caratteristica che differenzia Freedom24 dal resto dei suoi competitor diretti. Attualmente la piattaforma ospita oltre 250 IPO differenti, offrendo ai propri utenti la possibilità di registrare profitti elevati se sapranno dimostrarsi in grado di cogliere al volo le opportunità offerte dal mercato.

Marco, posso investire in crypto su Freedom24?

No, investire in criptovalute su Freedom24 non è possibile al momento. È probabile che nel prossimo futuro la piattaforma decida di espandere la propria offerta ed aggiungere anche questo mercato a quelli già presenti. Tuttavia, al momento non si può investire in criptovalute su questa piattaforma.

Quant’è il deposito minimo in Italia su Freedom24?

Bastano appena 50$ per aprire un conto reale e iniziare a fare davvero trading online grazie a Freedom24. Si tratta di una delle offerte più competitive del mercato italiano. 

Qual è l’opinione degli utenti su Freedom24?

MOLTO POSITIVA: Le quasi 10.000 recensioni attualmente presenti online promuovono a pieni voti questa piattaforma, con una media molto vicina alle cinque stelle su cinque su tutte le piattaforme di valutazione come TrustPilot o Google Play per i dispositivi mobili. 

Lascia anche tu un voto sul broker
[Voti: 0   Media: 0/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *