Corsi Criptovalute

In un mercato dinamico e in rapida evoluzione come quello delle valute digitali, miei cari lettori, è lecito chiedersi: quali sono i migliori corsi criptovalute?

Senza indugiare troppo, vi ho già esposto l’argomento che tratterò nel corso di questa mia nuova guida, cioè dei percorsi didattico-informativi incentrati sulle criptovalute; ormai gli asset più chiacchierati nel mondo del trading online.

Perché scegliere di seguire dei corsi criptovalute? So bene che, prima o poi, questa domanda mi sarebbe stata posta, per cui vi anticipo qui le mie risposte, le quali esplicano le ragioni per le quali, nel corso della mia breve carriera da crypto-trader, ho deciso di intraprendere tali percorsi:

  1. I migliori corsi criptovalute offrono una panoramica esaustiva e precisa del funzionamento del mercato;
  2. Restare aggiornati è fondamentale se abbiamo intenzione di ottenere profitti concreti investendo in valute digitali;
  3. Diventare parte di una community è l’ideale per restare al passo con i trend di mercato;
  4. Il settore straripa di crypto-influencer, dai quali ricevere informazioni, notizie e analisi di mercato sempre aggiornate.

Mi rendo conto che stilare un semplice elenco non è sufficiente. Ecco perché, a breve, mi occuperò di presentare dettagliatamente i migliori corsi criptovalute da me personalmente selezionati.

A ciò, seguirà poi una mia classifica personale dei migliori crypto-influencer da seguire nel 2023, dai quali anche voi potrete ricavare informazioni e dritte per capire come e quali criptovalute acquistare.

Corsi Criptovalute - La mia guida per imparare il mondo crypto
Corsi Criptovalute – La mia guida per imparare il mondo crypto

La scelta di affrontare tale argomento, ahimè, non è casuale: purtroppo, ad oggi, sempre più utenti online si spacciano come Popular Investor del mondo crypto, abbindolando e convincendo aspiranti investitori a commettere degli errori, convinti di poter diventare ricchi nell’arco di pochissimo tempo.

Prima di iniziare, vi ricordo quindi di stare lontani da coloro che si promuovono come degli esperti, i quali possono farci ottenere dei risultati incredibili pur partendo da capitali ridotti e/o pur non avendo esperienza accumulata alle spalle.

A ciò, vi anticipo uno dei corsi crypto gratuiti, a cui mi affido quotidianamente per le mie analisi di mercato, è Criptovaluta.it: grazie ai molteplici canali social su cui è attivo, sono certo di non perdermi mai le ultime sulle mie crypto preferite!

Corsi crypto – la mia introduzione:

Cosa sono?Corsi e canali informativi per restare aggiornati sul mondo delle criptovalute
👨‍💻 Adatti a:Esperti / intermedi / professionisti
Miglior canale informativo:Criptovaluta.it
🏆 Migliori GRATISeToro Academy / The CryptoGateWay / KoinSquare
🥇Migliori a PagamentoElenco migliori corsi a pagamento
👥 TOP Crypto-Influencer:Classifica Qui
🛑 Sono sicuri?Sì, se scegliete con riguardo e attenzione!
Corsi Crypto- la mia tabella introduttiva

Corsi Criptovalute: Quali sono i migliori gratuiti?

Cari lettori, come spero abbiate già notato nel corso dell’introduzione, oggi sono deciso: andrà dritto al dunque, proponendovi quelli che, secondo la mia esperienza, sono i corsi criptovalute gratuiti migliori da seguire nel 2023.

Questi, naturalmente, vengono proposti da esperti professionisti del settore: da intermediari finanziari che prestano la propria piattaforma di trading online come eToro (puoi scoprire qui il sito), a siti informativi ormai ben affermati come Criptovaluta.it.

Disclaimer: Cryptoasset investing is highly volatile and unregulated in some EU countries. No consumer protection. Tax on profits may apply.

In linea generale, sto per presentare dei corsi crypto completi, i quali possono rivolgersi sia ad utenti ancora alle prime armi, che a coloro che sono già affermati nel settore, ma hanno raggiunto la consapevolezza che, per comprare criptovalute, è necessario restare sempre al passo con le ultime di mercato.

Alcuni corsi criptovalute hanno attratto la mia attenzione, oltre che per i contenuti offerti, anche per il seguito di coloro che se ne occupano. Infatti, come forse avrete già sentito in giro, noi trader possiamo seguire dei crypto-influencer per conoscere le tendenze più recenti e le novità introdotte nell’ambito delle criptovalute.

Ma procediamo con calma: iniziamo con una breve ma dettagliata presentazione dei migliori corsi criptovalute 2023, personalmente selezionati da me!

Criptovaluta.it

Se siete alla ricerca, proprio come un tempo, di canali informativi e sempre aggiornati, non potete non dare un’occhiata a Criptovaluta.it: a mio parere, uno dei progetti più consistenti legati al mondo delle valute digitali, nonché un riferimento per gli investitori italiani da diversi anni.

Criptovaluta.it è il mio punto di riferimento in Italia
Criptovaluta.it è il mio punto di riferimento in Italia

In effetti, credo che Criptovaluta.it (marchio registrato dal 5 settembre 2022 e di proprietà della ALESSIO IPPOLITO S.R.L. editore) sia uno dei siti pionieri emersi nel nostro paese, il cui seguito è motivato dalla costante attenzione posta ai contenuti e alle modalità con cui, in veste di trader, possiamo fruirne gratuitamente e in ogni momento.

Certo, in questo caso bisogna fare chiarezza: non si tratta di un corso criptovalute, ma come stiamo per scoprire, grazie alla presenza su numerosi social network, Criptovaluta.it è la fonte primaria dalla quale i trader ottengono analisi di mercato, spunti operativi e previsioni relative sia a crypto storiche quali Bitcoin, ma anche legate alle più promettenti criptovalute emergenti.

Dunque, come possiamo fare per ottenere news e consigli di investimento che seguano l’hype degli investitori e le costanti dinamiche evolutive del mercato criptovalutario? Molto semplice: basterà accedere ai principali canali su cui la redazione di Criptovlauta.it è attiva, ovvero:

Tale canale informativo è uno di quelli che consulto almeno una decina di volte in un solo giorno. Infatti, si tratta di un profilo costantemente aggiornato, il quale guida gli utenti sia verso il mondo dei Bitcoin, sia verso le più recenti novità di mercato come gli NFT e i più recenti progetti DeFi;

  • Telegram [✅canale verificato]

In questo caso, entreremo a far parte di una delle community italiane di crypto-trader ed appassionati di tale ambito più vivace e attiva del momento. Un confronto con i pareri e le opinioni di altri investitori, a mio parere, offre spunti operativi più ampi, soprattutto se si dovessero trattare situazioni incentrate su criptovalute che, fino a quel momento, non avevo minimamente preso in considerazione!

  • Instagram

Nel corso della giornata, sfido chiunque a non utilizzare instagram almeno una volta. Ebbene sì, anche su tale social, possiamo restare aggiornati sul mondo Crypto semplicemente tramite dei post, i quali hanno sicuramente una componente informativa, ma non ne sottovaluto l’aspetto didattico-formativo.

  • Youtube [✅canale verificato]

Criptovaluta.it offre un canale Youtube curato e in linea con le novità di mercato. Ma, cari lettori, prestate attenzione: i contenuti video offerti, ovviamente, a titolo gratuito, si impongono come dei veri e propri corsi criptovalute.

Criptovaluta.it – Corso Criptovalute GRATUITO !

Grazie alla presenza di veri e propri esperti del settore, il canale YouTube è sempre ricco di contenuti video che trattano una varietà di tematiche, sempre legate al mondo crypto, le quali hanno però una rilevanza fondamentale per decidere come e su quali crypto-asset investire.

Infine, non nego che delle guide complete sul dinamico e vasto mondo delle criptovalute mi salvano dal commettere errori che potrebbero intaccare il mio capitale. Anche in questo caso, mi affido al sto ufficiale di Criptovaluta.it, sempre ricco di contenuti interessanti, ma presentati attraverso un linguaggio semplice ed immediato.

eToro Academy

So bene che, i miei seguaci storici, conoscono già bene il broker di trading online eToro, poiché è sempre in cima nella mia classifica delle migliori piattaforme di trading online!

Anche in questo contesto, la piattaforma eToro (puoi visitarla qui) svolge un ruolo fondamentale: rende gratuitamente disponibile un’area didattica, la quale comprende contenuti e argomenti specifici per imparare ad investire in criptovalute.

Disclaimer: eToro is a multi-asset investment platform. The value of your investments may go up or down. Your capital is at risk. 

Si tratta della rinomata eToro Academy: attualmente, una delle sezione formative più complete e ben strutturate dell’intera offerta del settore, la quale risulta un supporto sia per utenti alle prime armi, che per trader già avanzati che intendono migliorare le proprie performance.

C’è un altro modo per seguire tutte le news che riguardano le criptovalute di nostro interesse: il Social Trading di eToro. Infatti, la piattaforma assume l’aspetto di un social network, così che gli utenti possano interagire e scambiarsi opinioni, in qualsiasi momento, circa gli argomenti più scottanti e/o più interessanti.

Per scoprire l’intera offerta del broker eToro, la quale spazia da un exchange proprio a delle aree didattico-formative, vi suggerisco di aprire un conto demo gratuito qui: senza vincoli né necessità di effettuare un primo deposito, possiamo accedere a tutti i servizi e le funzionalità che, ad oggi, hanno sancito il successo internazionale del broker.

Disclaimer: eToro is a multi-asset investment platform. The value of your investments may go up or down. Your capital is at risk. 

The Crypto GateWay

The Crypto Gateway rappresenta una realtà italiana attiva nel settore delle criptovalute. O meglio, è un progetto nato appositamente per informare e orientare aspiranti investitori verso un’attività di trading criptovalute consapevole e su misura per le nostre abilità.

Corsi Criptovalute GRATIS: la proposta di The Crypto GateWay

Infatti, abbiamo a disposizione corsi criptovalute suddivisi per livello:

  1. Principianti: si tratta di corsi durante i quali iniziamo a costruire le basi conoscitive per progettare il nostro wallet criptovalute e gli strumenti per investire sul mercato;
  2. Intermedi: vengono proposti contenuti più specifici, dai quali capire come creare un wallet equilibrato e diversificato;
  3. Esperti: accediamo ad argomenti più innovativi, quali lo staking crypto o cos’è la DeFi, in modo da ottimizzare le nostre strategie ed espandere le nostre possibilità di investimento.

In questo caso, parliamo di contenuti fruibili sotto forma di guide e tutorial. A ciò, bisogna che io vi informi sul fatto che, che anche The Crypto Gateway è attiva su YouTube, su cui offre corsi criptovalute suddivisi in lezioni.

Tra i corsi per me più interessanti e concretamente utili, c’è “corso base su Bitcoin e criptovalute”: suddiviso in soli 10 lezioni, è l’ideale per iniziare a capire come funzionano le crypto e come accedere a tale mercato.

KoinSquare

Non siete ancora soddisfatti? Bene: l’ultimo corso criptovalute gratuito che vi suggerisco, è proposto da KoinSquare.

Anche in questo caso, vi sto presentando una realtà nata a scopo formativo, la quale ha messo in piedi una community italiana che condivide la stessa passione: ovviamente, quella per le criptovalute.

KoinSquare offre una guida completa e gratuita alle crypto, la quale affronta i più disparati argomenti. Infatti, partiremo dalle basi, da cui capire cosa sono le criptovalute, con interessanti approfondimenti sulla regina delle crypto: i Bitcoin.

A ciò, seguiranno focus di natura pratica, grazie ai quali iniziare ad entrare in un’ottica puramente finanziaria, scoprendo come e quali strategie possiamo adottare per raggiungere dei risultati soddisfacenti dalle nostre operazioni.

Corsi Criptovalute: Migliori a pagamento [2023]

Dopo una breve presentazione dei corsi criptovalute gratuiti migliori a cui affidarvi nel 2023, possiamo continuare verso la medesima direzione. Tuttavia, approfondirò quelli che, al momento, risultano come i migliori corsi criptovalute a pagamento 2023:

💻Corso💸Costo🗞️Contenuti
BIT2ME (Corsi di trading quantitativo)€300Come investire in BTC e altri altcoin
uDemy (ABC delle Crypto)€49.99Basi conoscitive per investire
The AfterSide Crypto€130Corsi Base / Intermedi
Classifica Migliori corsi criptovalute a pagamento 2023

Prima che la vostra mente venga assalita da dubbi, proprio come succede a me, vi rassicuro: i corsi criptovalute a pagamento che ho inserito nella tabella sovrastante, vengono proposti e progettati da professionisti del settore, i quali vantano ormai una reputazione ben consolidata.

Insomma, se vi state domandando se seguire uno di questi corsi crypto, la mia risposta è affermativa: si tratta di percorsi completi e validi al 100%, i quali non hanno nulla a che vedere con truffe e problematiche del genere.

Corsi Bit2Me

Bit2Me si propone come un’accademia interamente incentrata sul mondo delle criptovalute e della blockchain.

Tra le caratteristiche che hanno colpito immediatamente la mia attenzione una volpa scoperti i corsi criptovalute da loro offerti, rientra sicuramente la tempestività con cui offrono contenuti innovativi e relativamente recenti nel campo crypto.

Tar i corsi criptovalute più interessanti, proposti ad un prezzo abbastanza abbordabile (300 euro), c’è Corso di TRADING QUANTITATIVO. Durante tale corso, possiamo imparare:

  • cos’è il trading quantitativo;
  • ad individuare le tendenze di mercato ed eventuali inversioni, con un focus sui Bitcoin;
  • Come applicare il time frame corretto e la leva finanziaria.

Il vantaggio di seguire corsi del genere è che le classi sono davvero ridotte: ciò significa che, durante le nostre esercitazioni, possiamo contare sull’appoggio dei più esperti.

Volete saperne di più? Beh, BIT2ME offre anche numerosi corsi criptovalute gratuiti, i quali affrontano una serie di argomenti che possono agevolare sia il percorso formativo dei principianti, che offrire maggiori spunti operativi a ci mastica già qualcosa di trading criptovalute.

Corsi uDemy

uDemy è una piattaforma sulla quale abbiamo a disposizione numerosi corsi formativi di qualità, tra cui quelli interamente dedicati alle criptovalute e alle complesse dinamiche che muovono tale mercato.

Per i principianti, segnalo un corso completo alle criptovalute: “ABC delle Crypto”, il cui costo è pari a soli 49,99 euro.

La struttura delle lezioni è abbastanza semplice: verranno affrontati 10 argomenti differenti, spiegati in forma di contenuti video. Una volta acquistato il pacchetto, possiamo accedere a queste risorse didattiche ogni qualvolta ne avvertiamo il bisogno.

L’attenzione è rivolta al funzionamento del Bitcoin ma anche di altri altcoin potenzialmente redditizi, con una spiegazione tecnica delle strategie di trading da adottare per minimizzare i rischi.

Infine, vorrei ricordarvi che Udemy offre anche una moltitudine di corsi e guide complete alle criptovalute, alla blockchain e agli argomenti più interessanti come il crypto-gaming e gli NFT in maniera totalmente gratuita: sarà sufficiente cercare quello più adatto ai nostri interessi e/o alle nostre esigenze.

The AfterSide Crypto

Per concludere, vi propongono un’ultima soluzione valida e professionale per imparare tutto sulle criptovalute: i corsi proposti da The AfterSide Crypto; una realtà accademica progettata per consentire, a chiunque sia interessato, di scoprire come funziona il mondo delle valute digitali.

La durata dei corsi è di soli 120 minuti, con lezioni singole che durano, al massimo, 15 minuti. Insomma, sembra che le tempistiche qui siano dalla nostra parte: ho sempre preferito lezioni brevi ma concise, piuttosto che infiniti sproloqui senza mai arrivare al nocciolo della questione!

I corsi criptovalute proposti da The AfterSide Crypto, sono:

  • corso di Analisi Tecnica;
  • corso mindset strategico.

Nel primo caso, ci addentriarmo nella parte puramente operativa ma che, ovviamente, è la più importante durante le fasi di pre-investimento. Insomma, senza analisi tecnica, sarebbe pressoché impossibile investire in maniera corretta, soprattutto se si tratta di un mercato volatile e spesso instabile come quello delle valute digitali.

Il secondo corso, invece, analizza tutto ciò che concerne la psicologia del trading: un aspetto, cari beginners, con cui è meglio fare i conti sin da subito.

Il prezzo dei singoli corsi criptovalute dovrebbe ammontare a 130 euro: una somma accessibile, soprattutto se consideriamo che si tratta di contenuti ai quali possiamo accedere più di una volta!

Corsi criptovalute a pagamento all’università: tutti a Cipro!

Per chiunque fosse interessato ad avviare un corso di studi ufficiale e di tipo universitario esiste il Master in Blockchain e valuta digitale presso l’Università di Nicosia.

Questo programma, iniziato nel 2014 e disponibile anche in presenza dal 2021, è ospitato dal Dipartimento di Innovazione Digitale dell’università. Il corso, interamente in inglese, ha una durata di tre semestri e conferisce 90 crediti ECTS.

Il programma copre vari argomenti, tra cui finanza, gestione, informatica e scienze dell’informazione, per permettere agli studenti di comprendere e lavorare con sistemi blockchain e criptovalute in modo olistico.

Qui ho raccolto per voi la struttura del corso:

  • Semestre 1: introduzione a Blockchain e valuta digitale, Legge e Regolamentazione in Blockchain, Principi di Denaro, Banche e Finanza;
  • Semestre 2: sistemi e Architetture Blockchain, Legge e Regolamentazione in Blockchain, Argomenti emergenti in Blockchain e valuta digitale;
  • Semestre 3: corsi elettivi come Programmazione di valuta digitale, Programmazione di Smart Contract, Sicurezza dei sistemi crittografici, e altri. Gli studenti possono anche scegliere di scrivere una tesi di Master.

Requisiti di ammissione:

  • Una laurea da un’università accreditata.
  • Esperienza lavorativa (se presente).
  • Competenza in lingua inglese (alcuni studenti potrebbero essere esentati).
  • Curriculum Vitae.
  • Dichiarazione personale.

Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito web dell’Università di Nicosia. Ricordate che il corso non è gratuito e anche la certificazione ha un costo. Buona fortuna a tutti coloro che sono interessati a questo Master!

Migliori Crypto Influencer da seguire nel 2023

Accanto ai migliori corsi criptovalute, non avrei potuto non menzionare i top crypto influencer da seguire nel 2023.

So bene che vi state chiedendo cosa fa un influente attivo in questo campo: molto semplicemente, cari lettori, si tratta di personalità di spicco, che hanno seguito sui principali social e che diffondono numerose informazioni legate all’ecosistema delle criptovalute.

Insomma, possiamo seguirli sui canali su cui sono più attivi, come ad esempio il mio amato Twitter, con lo scopo di conoscere con esattezza tutto ciò che sta accedendo sul mercato.

Come vi dico sempre, nel mondo del trading online la tempestività e l’immediatezza ripagano sempre.

Insomma, ecco alcuni dei migliori crypto-influencer da seguire:

  • Criptovaluta.it: come vi ho già spiegato in precedenza, grazie all’attività costante effettuata sui social, si impone come una delle migliori fonti da cui restare sempre aggiornati sul mondo delle value digitali e tutto ciò che vi aleggia attorno;
  • Nicola Palmieri: attivo principalmente su Youtube, si occupa non solo di tenerci informati circa le più recenti novità del mercato e come si sta evolvendo la situazione, ma racconta di esperienze positive e negative vissute dai crypto-trader, ma anche in prima persona;
  • Marco Montemagno: affronta argomenti quali NFT, Web 3.0 e approfondisce le dinamiche di investimento da adottare per investire in crypto;
  • Riccardo Zanetti: personalità che ha creato una community di utenti ormai ben ampia, utilizza un linguaggio semplice e accattivante, in modo da diffondere informazioni che possano interessare anche un pubblico più giovane;
  • Andrea Sapio: attivo nell’ambito dell’educazione finanzaria e della crescita personale, sfrutta canali come Youtube e Twitter per informare ed educare i propri utenti su questioni di rilevante importanza per investire oggi, quali lo sviluppo dei progetti DeFi o l’ascesa degli NFT.

Seguire dei crypto-influencer non sostituisce il nostro compito: ovvero quello di avere un background conoscitivo ben solido, dal quale dirigere le nostre operazioni finanziarie.

Dovreste semplicemente considerarli come delle instancabili fonti di informazione e di approfondimento, ma lo studio e l’integrazione di una buona analisi fondamentale e tecnica non vanno mai messi in secondo piano!

Corsi criptovalute: Ci sono eventi dal vivo?

“Marco, esistono degli eventi relativi alle criptovalute? Posso seguire dei corsi criptovalute dal vivo?” Ho perso il conto delle volte che, i miei amici/colleghi, m hanno posto questa domanda.

Dunque, voglio condividere la mia risposta anche con voi: sì, in Italia vengono organizzati eventi e corsi criptovalute da seguire dal vivo.

Tra i più importanti, ci sono:

  • Blockchain Week; un evento che si svolge a Roma e che dura 5 giorni;
  • Casa Sanremo; si tratta di un evento davvero nuovo, perché organizzato durante il 2022 da una società italiana, in collaborazione con Criptovaluta.it;
  • Blockchain Revolution Summit; si svolge a Trento una volta l’anno e vede la partecipazione di numerose startup il cui lavoro è correlato al mondo delle crypto e della DeFi.

L’elenco potrebbe essere molto più lungo, soprattutto se siete interessanti ad eventi internazionali sulle criptovalute. Tra questi, vorrei partecipare all’European Blockchain Convention: un evento che dura tre giorni, durante i quali immergersi in prima persona in workshop e discussioni legate alla blockchain, alle crypto e al mondo dei Token non Fungibili.

Come scegliere i migliori corsi criptovalute?

Dopo aver presentato una classifica dei migliori corsi criptovalute gratuiti e a pagamento a cui affidarci durante il 2023, vorrei proseguire approfondendo un’altra tematica altrettanto importante: come scegliere un buon corso criptovalute?

So bene che ciò che sto per dirvi potrà risuonarvi banale, ma ritengo che la consapevolezza sia l’elemento chiave per diventare trader di successo. Per cui, amici lettori, vi ricordo che se non prestiamo attenzione agli esperti a cui affidare il nostro tempo, ma anche il nostro denaro, potremmo scoprire di essere incappati in truffe online.

Immagino che, se siete qui, il vostro intento sia quello di affermarvi nel settore e generare rendimenti soddisfacenti dalle vostre operazioni di compravendita di criptovalute. Di conseguenza, potrebbe risultare utile conoscere i fattori che prendo in considerazione per selezionare i migliori corsi criptovalute:

  • Affidabilità e Sicurezza

Come vi accennavo poc’anzi, la questione della sicurezza è sempre al primo posto. Per scoprire se un corso criptovalute è affidabile, le mie ricerche sono davvero rapide e brevi: mi assicuro che altri utenti abbiamo vissuto un’esperienza positiva, verificando quelle che sono le opinioni e recensioni più recenti riguardo il corso.

Nel caso in cui scegliessimo, invece, di seguire un corso proposto direttamente da un broker online, la situazione è un po’ diversa. Infatti, vi ricordo di assicurarvi che la piattaforma presenti le regolamentazioni necessarie (CySEC; CONSOB; ESMA) per avere la certezza che si tratti di servizi professionali e attenti alla tutela dei nostri interessi da trader online;

  • Reputazione

Quando mi imbatto in corsi criptovalute estremamente pubblicizzati, la mia diffidenza ha sempre la meglio. Infatti, cerco sempre informazioni riguardanti il professionista che terrà il corso, in modo da scoprire se vanta una buona reputazione nel settore, oppure è uno sconosciuto di cui è meglio non fidarsi;

  • Tipologia e struttura del corso

Come è emerso in precedenza, dei buoni corsi criptovalute sono spesso differenti nel mondo in cui sono strutturati. Insomma, vi suggerisco di scegliere un corso le cui modalità possono soddisfare le vostre esigenze, soprattutto in termini di tempistiche.

Personalmente, preferisco scegliere dei corsi criptovalute online, sia in forma di video-lezioni su Youtube che streaming on-demand. In questo modo, mi assicuro di avere del materiale a cui accedere in ogni momento in cui posso dedicare del tempo ai miei studi per affermarmi come crypto-trader;

  • Argomenti e contenuti

Come non potremmo non decidere quale corso seguire senza dare un’occhiata agli argomenti affrontati? Nello specifico, vi suggerisco di fare attenzione al livello – principianti / intermedi / professionisti – prima di decidere a quale affidarvi. É sempre necessario iniziare a studiare contenuti che si allineano perfettamente al nostro punto di partenza, così da notare dei graduali miglioramenti durante il nostro percorso.

In conclusione, il consiglio del vostro Marco è il seguente: la scelta di un corso criptovalute deve essere dettata da un’analisi preventiva, così da intraprendere un cammino che possa realmente sostenere la nostra attività di trading criptovalute.

Quali corsi criptovalute seguire?

La rapida evoluzione del mercato delle criptovalute, l’hype mostrato da noi investitori e l’introduzione di progetti sempre più all’avanguardia, ha condotto alla nascita di specifici corsi.

A mio avviso, per costruire un’attività consapevole e che dia i suoi frutti, sarebbe utile integrare gradualmente i corsi criptovalute da seguire.

Vi spiego, qui nel dettaglio, quali sono le tipologie attualmente disponibili:

Corsi criptovalute tecnici

Un corso tecnico, come suggerisce il termine, è una tipologia di percorso adatta a coloro che hanno intenzione di comprendere il funzionamento e le dinamiche del mercato.

Oltre a scoprire quali sono i fattori che determinano il valore di mercato delle criptovalute, questa categoria di corsi affronta anche argomenti di particolare importanza, come ad esempio:

  • cos’è e a cosa serve la blockchain;
  • cos’è la DeFi (Finanza Decentralizzata);
  • come investire in criptovalute.

Insomma, avrete già capito che questi corsi offrono i contenuti essenziali per entrare in confidenza con l’ampio ecosistema delle valute digitali e comprenderne, a pieno, gli elementi fondanti.

Nel corso della mia esperienza, il punto da cui sono partito è stato, infatti, un corso tecnico, il quale mi ha aperto un mondo circa le innovazioni e i passi avanti compiuti da numerosi progetti DeFi.

Corsi per comprare criptovalute

Una volta assimilati i concetti fondamentali e i tecnicismi che caratterizzano il mondo delle criptovalute, possiamo passare allo step successivo, scegliendo dei corsi da cui imparare ad investire in criptovalute.

Nello specifico, sto prendendo in considerazione dei corsi di trading, come quelli gratuitamente proposti dal broker eToro (raggiungi qui il sito).

Durante le lezioni affrontate in corsi di trading crypto, scopriremo tutto ciò che riguarda lo studio, l’analisi e la costruzione di strategie per investire.

Più nello specifico, questa categoria di corsi può rivelarsi utile per adottare prospettive di investimento differenti, scoprendo che esistono differenti modi per ottenere profitti dal trading criptovalute.

Ad esempio, potreste approfondire cos’è e perché lo staking criptovalute è fonte di guadagni. Allo stesso modo, possiamo ricavare dritte utili per scoprire come holdare crypto sul lungo termine, cercando di ridurre al minimo i rischi.

Se siete investitori dinamici e attenti, avrete già sentito parlare di NFT e crypto-gaming: anche tali argomenti, verranno affrontati da corsi trading.

Come vi ho già spiegato, tale tipologia di percorso necessita delle basi conoscitive di tipo tecnico già ben solide. Per questa ragione, vi suggerisco di non compiere mai il passo più lungo della gamba: bruciare le tappe, durante la propria formazione, non porta mai a nulla di buono, fidatevi del vostro trader Marco Gentili!

Corsi NFT, Metaverso e Dapps

L’unico modo per riuscire ad ottenere profitti e rendimenti positivi dalle criptovalute è restare aggiornati sugli sviluppi e i risvolti che, sin verità, vanno ben oltre i confini delle semplici valute digitali.

Proprio per tale motivo, ho deciso di informarvi che, ad oggi, abbiamo l’occasione di ricevere numerosi approfondimenti che riguardano le tematiche più scottanti del momento, quali:

  • cosa sono e come investire in NFT;
  • come investire in crypto legate al Metaverso e quali sono le più promettenti;
  • quali sono le crypto utilizzate per lo sviluppo delle migliori applicazioni decentralizzate.

In questo contesto, è chiaro che suggerisco di optare per tale tipologia di corsi solo dopo aver già acquisito esperienza e familiarità con tutto ciò che concerne l’universo delle criptovalute.

Si tratta, insomma, dell’ultimo step da affrontare per uscire dagli schemi e costruire un wallet criptovalute profittevole nel tempo.

I corsi criptovalute sono sicuri? Le mie opinioni personali

“Marco, ma i corsi criptovalute sono truffe?” Purtroppo, non posso offrirvi qui una risposta immediata, ma semplicemente affermare che tutto dipende da noi.

Le occasioni di profitto e il crescente interesse mostrato, anche da aspiranti investitori verso tale mercato, ha causato un’offerta di corsi criptovalute non sempre in linea con le nostre aspettative. O meglio, sono presenti sul Web dei corsi poco affidabili, i quali risultano vere e proprie truffe.

Corsi del genere, come ho cercato di spiegarvi nei paragrafi precedenti, sono facilmente riconoscibili: pubblicità aggressive e insistenti, promesse di guadagno facili e profitti esorbitanti anche se da principianti, sono dei veri e propri campanelli di allarme.

Da ciò, emerge nuovamente la questione fondamentale che, prima di scegliere un corso criptovalute, è necessario cercare tutte le informazioni disponibili e, soprattutto attendibili, legate al corso e a coloro che si occupano di svolgerlo.

Per evitare truffe, purtroppo sempre più consistenti nell’ambito delle criptovalute, dobbiamo preoccuparci in prima persona di ricavare tutte le notizie che circolano attorno al corso che sembra aver stuzzicato la nostra attenzione.

Infatti, come dimostra le selezione dei migliori corsi criptovalute da me presentata in precedenza, delle soluzioni valide e realmente utili per scoprire come investire e come funziona l’ecosistema delle principali criptovalute sono disponibili: basta solo saperle riconoscere!

Perché seguire dei corsi criptovalute?

Una volta aver esposto tutte le questioni fondamentali che dovrebbero guidarci verso una scelta oculata e ponderata dei migliori corsi criptovalute, vorrei risolvere un ultimo dubbio, ovvero: perché seguire dei corsi criptovalute? Seguire un corso criptovalute conviene?

Questa volta, voglio essere conciso e diretto: sì, scegliere uno o più corsi criptovalute conviene. Anzi, se il vostro obiettivo è quello di fare dei vostri investimenti in valute digitali una fonte costante di profitti, vi dirò di più: un buon corso crypto sarà il vostro asso nella manica.

“Marco, ma non è sufficiente fare pratica sfruttando i vantaggi del trading online demo?” Sapeste quante volte mi è stata posta questa domanda, a cui non mi sono mai sentito di offrire una risposta affermativa.

L’aspetto pratico è naturalmente essenziale, ma come possiamo pensare di metterci alla prova in assenza di uno studio teorico e approfondito?

Secondo la mia esperienza, la conoscenza dei mercati e dei tratti distintivi di una data asset-class sono degli elementi che, durante le nostre operazioni finanziarie, possono fare realmente la differenza.

Per quanto risulti impegnativo, questa è l’unica strada per ottenere dei risultati concreti. A dirla tutta, poi, seguire dei contenuti video su Youtube o leggere delle guide approfondite affidandosi a fonti come Criptovaluta.it, non è poi così stressante!

Con ciò, vi suggerisco di trovare dei corsi criptovalute le cui modalità e contenuti che maggiormente attraggono il vostro interesse. Dopodiché, il gioco è fatto: più che un corso formativo, vi apparirà come un processo naturale da accompagnare ai vostri investimenti.

Le mie opinioni finali

Cari lettori, anche oggi purtroppo è giunto il momento in cui la guida giunge al termine, così da lasciarvi a delle vostre riflessioni personali.

Prima di concludere, vorrei ricapitolare i punti salienti affrontati durante questo approfondimento sui migliori corsi criptovalute, sia gratuiti che a pagamento.

In primis, è forse importante che io ribadisca di non assimilare necessariamente un corso criptovalute ad una truffa. Se riusciamo a procedere con le verifiche necessarie, sarà facile scoprire che sono disponibili numerosi corsi criptovalute professionali e che mirano al raggiungimento di una maggiore consapevolezza finanziaria da parte dei propri utenti.

In più, è bene ricordare anche di non sottovalutare l’importanza rivestita da tali corsi criptovalute e, più in generale, di non prendere sottogamba l’essenzialità di restare aggiornati e conoscere le ultime news. In un contesto dinamico come quello delle criptovalute, è possibile che l’andamento del mercato si capovolga in men che non si dica!

Spero che possiate trovate utili le informazioni e gli aspetti da me analizzati nel corso della guida, affinché possiate seguire dei corsi criptovalute utili ai fini delle vostra carriera da crypto-trader.

FAQ – Corsi criptovalute: Domande e Risposte Frequenti

Cosa sono i corsi criptovalute?

Dei corsi criptovalute non sono altro che dei percorsi didattico-informativi incentrati su tale mercato.

Quali sono i migliori corsi criptovalute gratis?

Tra i migliori corsi crypto gratuiti, suggerisco i contenuti proposti da Criptovaluta.it, fruibili attraverso molteplici canali social.

I corsi criptovalute sono una truffa?

No, verificando in anticipo che i corsi siano tenuti da esperti del settore già affermati e noti, i quali hanno offerto esperienze positive ad altri utenti, sarà facile scoprire la convenienza di corsi che non hanno nulla a che vedere con delle truffe.